Blastness accelera nei servizi a valore aggiunto e acquisisce Athena Solutions
Passa anche da una strategia di acquisizioni la crescita di Blastness, società leader nei servizi a valore aggiunto per gli hotel, in particolare per le prenotazioni. Blastness ha acquisito Athena Solutions, realtà travel tech specializzata nel settore delle strutture ricettive a cui, con il marchio ErmesHotels fornisce software dedicati e tra i servizi offerti, sistemi di prenotazione, preventivazione automatica, channel manager, il collegamento con le piattaforme Gds, i sistemi di distribuzione globale che collegano i fornitori di servizi turistici come gli hotel, le compagnie aeree e le compagnie di noleggio auto con le agenzie di viaggio in tutto il mondo, per finire con il pagamento automatizzato. Il valore dell’operazione non è stato comunicato e in seguito all’operazione il portfoglio degli hotel del segmento premium serviti raggiunge le 1.800 strutture mentre i fondatori di Athena Solutions continueranno a collaborare in posizioni manageriali all’interno del gruppo. Secondo Blastness la scorsa estate il valore delle prenotazioni dirette gestite ha raggiunto i volumi di Booking.com.
«Questa operazione è per noi di grande valore e rappresenta un’importante evoluzione nella crescita del nostro Gruppo – dice Andrea Delfini, fondatore e Ceo di Blastness -. Athena Solutions è un’azienda italiana con una storia importante, una solida competenza ed una reputazione riconosciute nel mercato alberghiero. L’acquisizione è una grande opportunità per poter fornire i sistemi e i servizi Blastness ad alto valore aggiunto al parco clienti Athena che corrisponde al nostro target e sul quale abbiamo sviluppato una consolidata esperienza. Con questa acquisizione, oltre 1.800 alberghi si avvarranno dei servizi offerti dalla fusione delle due realtà». Ad agosto il Booking engine e il Revenue Management System Blastness hanno ricevuto il «Certificate of excellence» di HotelTechReport e nel 2024 Blastness è stata selezionata tra le 100 aziende finaliste del premio Best Performance Awards di SDA Bocconi.
Athena Solutions, nata nel 2003, è stata beta test company per Expedia per l’apertura della connettività in formato Xml sviluppando ErmesHotels, primo channel manager Xml del mercato italiano, che ad oggi conta oltre 200 connessioni certificate con canali distributivi. Fondata e guidata da Marco D’Amore, Roberto Romano e Roberto Santececca, vanta oggi oltre 600 strutture clienti tra cui realtà di prestigio come il Grand Hotel Quisisana di Capri, il Covo dei Saraceni a Positano, il Grand Hotel et de Milan, Masseria San Domenico, Masseria Torre Coccaro, il nuovissimo The Plein Hotel di Milano e importanti gruppi alberghieri come Egnazia Ospitalità Italiana, Greenblu Hotels & Resorts, Bettoja Hotels, Marcegaglia Hotels & Resorts, Eight Hotels (Portofino, Paraggi, Venezia, Cortina), Mangia’s, Bluserena Hotels & Resorts e molti altri che si aggiungono alle oltre 1.200 strutture clienti di Blastness. «Questa unione rappresenta una grande opportunità di crescita. Ora consapevoli di far parte di un gruppo leader di mercato, continueremo a servire i nostri clienti con la qualità e la professionalità di sempre a cui si aggiungerà l’opportunità di offrire l’ampio ventaglio di prodotti che Blastness ha saputo costruire in ambito web, advertising, revenue e consulenziale per soddisfare tutte le esigenze in area digitale nell’ambito della gestione delle prenotazioni alberghiere» sottolinea D’Amore.
Advisor legale di Blastness è stato lo studio legale e tributario GPD con gli avvocati prof. Andrea Gemma, partner, e Alessia Salamone, senior associate, coadiuvati da Beatrice Nobili e Darina Ferri, associate. Lo studio CSSF, con il partner prof. Luca Sintoni, ha seguito la due diligence contabile e fiscale. Gli studi GPD e CSSF sono da anni partner strategici nella crescita di Blastness.
Fonte: Il Sole 24 Ore