Bmw C 400 X e C 400 Gt, come cambiano gli scooter tedeschi

Bmw C 400 X e C 400 Gt, come cambiano gli scooter tedeschi

Bmw aggiorna i suoi scooter premium di media cilindrata, sia lo sportivo C 400 X sia il turistico C 400 Gt. Dal punto di vista estetico, il primo è disponibile in una versione “Rugged” con un design più sportivo e robusto, caratterizzato da una carrozzeria in colore Kalamata metallic opaco, cerchi rossi, dettagli dorati sulle pinze freno anteriori, una sella bicolore rosso-nera e un parabrezza oscurato. La versione Gt, invece, è ora disponibile nella variante “Exclusive” che si distingue per la verniciatura Diamondwhite metallic, cerchi dorati, sella premium con ricami, un parabrezza regolabile manualmente e un top case da 43,5 litri (13,5 in più rispetto al passato, con carico utile di 10 kg invece di 5 kg). A proposito di capacità di carico: lo spazio sotto la sella guadagna tre litri in più e nel Gt c’è più spazio anche nelle tasche anteriori.

Più sicurezza e tecnologia

Entrambe le versioni montano ora l’Abs Pro di serie che offre maggior sicurezza anche nelle frenate in curva. La funzione Dynamic brake control (Dbc), collegata all’Abs Pro, offre una risposta molto sensibile e un’elevata stabilità di frenata con la miglior decelerazione possibile anche in curva. Non appena la scatola dei sensori fornisce un determinato valore di decelerazione durante la frenata, una richiesta simultanea di accelerazione da parte del conducente viene identificata come non plausibile e viene impedita l’apertura della valvola a farfalla; di conseguenza, il veicolo rimane stabile e lo spazio di frenata si riduce. Diventano di serie anche il controllo dinamico della trazione (Dtc) e il controllo della coppia di trascinamento del motore (Msr) che, in caso brusche decelerazioni, evita l’eccessivo slittamento della ruota posteriore.

Resta immutato, a parte l’adeguamento alla normativa antinquinamento Euro5+, il monocilindrico di da 34 cv con 35 Nm di coppia massima, collegato a una trasmissione Cvt automatica.

I C 400 sono dotati di un display Tft da 6,5 pollici, compatibile con la Bmw Motorrad Connected App, che consente il controllo delle funzioni tramite Bluetooth. Il C400 GT può essere equipaggiato con un display opzionale più grande, da 10,25 pollici.

Prezzi e disponibilità

Il Bmw C 400 X ha un listino da circa 8mila euro, mentre il C 400 Gt costa 9mila euro. Entrambi i modelli saranno disponibili nei concessionari dall’inizio del 2025.

Fonte: Il Sole 24 Ore