Bmw e Alcantara: inedita personalizzazione per il suv XM

Sky is the limit. Questo il nome del progetto creativo nato dalla collaborazione tra Bmw Italia e Albcantara che ha come risultato la one-off Bmw XM realizzata con ampio uso di materiale alcantara.

XM: esclusiva personalizzazione degli esterni

Il limite alla personalizzazione e alla creatività è davvero invisibile, fino al cielo. E la creatività per la realizzazione di questo progetto è davvero tanta. Basato sulla prima high-performance sports car di BMW M spinta da un propulsore M Hybrid, il progetto creativo del centro stile di Alcantara si ispira al dualismo di valori tra il dinamismo e l’esclusività e il lusso dell’ambiente, realizzato giocando sul contrasto di colore bianco/nero dell’esclusivo materiale Made in Italy.

Ampio l’uso del materiale alcantara sì per gli interni ma anche per gli esterni; infatti, tutte le superfici esterne e interne dell’auto, inclusa la M Lounge nella parte posteriore, sono infatti rivestite in Alcantara.

L’utilizzo di Alcantara per l’esterno della vettura è inusuale ed è stato realizzato in Alcantara nero Bmw, che dona un effetto mat che contrasta con gli inserti nero lucido. Le superfici sono state rivestite con una precisa lavorazione artigianale e un occhio attento ai dettagli.

Bmw XM: interni bicolor tra fila anteriore e posteriore

L’interno interpreta ed esalta il dualismo della Bmw XM. L’abitacolo nella parte anteriore è rivestito in Alcantara nero che ricopre i sedili e il pannello porta sinistro, il che esprime il dinamismo e la sportività tipica del marchio con un effetto cockpit molto avvolgente.
Dettagli di stile sportivo sono le impunture ricamate a croce nei colori rosso, blu e azzurro dell’allestimento M di Bmw e il rivestimento in Alcantara nero con impunture dello stesso colore di volante e pomello del cambio su cui è brossurato il logo M.
I posti dei passeggeri posteriori sono invece di colore Alcantara bianco ghiaccio per creare un ambiente lussuoso ed esclusivo che richiama un elegante salotto. Per il massimo comfort degli ospiti del divano posteriore sono stati realizzati due piccoli cuscini aggiuntivi. Anche il padiglione del tetto è in Alcantara bianco ghiaccio con una stampa digitale con effetto sfumato.
Pannelli porta, plancia, tunnel centrale, sedili e cuscini presentano una lavorazione inedita ed esclusiva con un motivo ottenuto tramite foratura laser e backing blu ad effetto cangiante dall’azzurro al blu che contrasta con il colore nero dell’Alcantara.

Fonte: Il Sole 24 Ore