Bmw iX2 elettrica, come va su strada il suv coupé a zero emissioni

Bmw iX2 elettrica, come va su strada il suv coupé a zero emissioni

Si chiama iX2 ed è la prima Bmw X2 elettrica. Con l’arrivo della seconda generazione il suv coupé tedesco non diventa solo più lungo di quasi 20 centimetri ma arriva su strada anche in versione completamente elettrica. Versione più potente in gamma, grazie ai 313 cavalli a disposizione, la Bmw X2 xDrive30 a trazione integrale dichiara un’autonomia di circa 450 chilometri.

Bmw iX2 dimensioni e stile

Esteriormente la iX2 segue lo stile della seconda generazione di X2, a partire dal frontale verticale dove troviamo la nuova griglia a doppio rene e i gruppi ottici a led o in alternativa adattivi a Led con abbaglianti a matrice non abbagliante.Quanto è lunga la Bmw iX2? La X2 elettrica dice addio alle dimensioni del passato e arriva a 4.554 millimetri di lunghezza crescendo di 194 millimetri. Aumentano anche la larghezza e l’altezza, arrivando rispettivamente a 1845 millimetri e 1.590 millimetri. Riconoscibile dalla griglia anteriore chiusa, personalizzabile con il bordo esagonale illuminabile, la iX2 monta di serie cerchi in lega da 17 pollici ma espandibili fino a 20” grazie alla generosa lista optional. Inoltre, il suv elettrico può essere personalizzato con il pacchetto M Sport, che prevede anche dettagli esterni ottimizzati dal punto di vista aerodinamico. Tra gli optional c’è anche il pacchetto M Sport Pro, che aggiunge, tra le altre caratteristiche, le finiture esterne M High-gloss Shadowline, le luci M Shadowline, lo spoiler posteriore M e l’impianto frenante M Sport con pinze verniciate di rosso.

Interni Bmw iX2

Gli interni della Bmw iX2 ripropongono quanto visto sulle versioni termiche, con il grande schermo curvo a dominare tutta la plancia. Completamente nuovo anche il sistema d’infotainment, ora basato sul sistema Bmw Operating System 9, dotato di connettività con Apple Car Play e Android Auto. Caratterizzato da un’assistente vocale intelligente e di reale aiuto nella vita di tutti i giorni, il sistema si fa apprezzare per il lungo elenco di app a disposizione, tra cui una sezione gaming in grado di trasformare gli smartphone in controller per giocare, e il navigatore ottimizzato per la ricarica. Ampio lo spazio a bordo, come sottolineato da un baule a partire da 525 litri ed espandibile fino a 1.400 litri.

Bmw iX2 autonomia e potenza

Sotto la carrozzeria della Bmw iX2 xDrive30 troviamo due unità motrici, una sull’asse anteriore e una su quello posteriore, in grado di generare una potenza di sistema pari a 230 kW (313 cavalli incluso il boost temporaneo) e una coppia di sistema di 494 Nm. L’autonomia compresa tra 417-449 chilometri nel ciclo Wltp è garantita dal pacco batteria da 64,8 kWh e da soluzioni come il recupero adattivo e la funzione Max Range.

L’ultima versione del software Max Performance Charging ottimizza soprattutto l’efficienza della ricarica. Inoltre, la iX2 è predisposta per l’utilizzo della funzione Plug & Charge Multi Contract ed è disponibile anche il nuovo Connected Home Charging Package per la ricarica domestica ottimizzata. Arriva anche Connected Home Charging Package per una ricarica ottimizzata dell’energia solare e una ricarica ottimizzata per il carico rispetto alla disponibilità a casa. Per quanto riguarda la ricarica, accetta corrente a 11 kW in corrente alternata e fino a 130 kW in corrente continua.

Fonte: Il Sole 24 Ore