Bmw punta a rilanciare il design del gruppo: arriva un nuovo tean per lo stile

Bmw ha deciso di riorganizzare il proprio team di design, introducendo nuovi talenti per modernizzare la direzione stilistica. Maximilian Missoni di Polestar entra a far parte del team di Bmw per guidare lo stile del brand di Monaco di Baviera con l’obiettivo di introdurre un look più raffinato. La riorganizzazione ha comportato altri cambiamenti con l’obiettivo di un design più pulito e semplice.

Confermato Adrian van Hooydonk

Se il responsabile del design del gruppo, Adrian van Hooydonk, rimane in carica, le modifiche verranno apportate alle suddivisioni che faranno riferimento allo stesso Van Hooydonk. Per cominciare Maximilian Missoni sarà nominato capo del design per la classe medio-alta A partire dalla Serie 3 in su, oltre ai modelli di lusso e all’Alpina. Il ricambio introdurrà delle nuove risorse nel team di progettazione del gruppo Bmw.

Maximillian Missoni ex responsabile di Polestar

Missoni fino ad ora è stato responsabile del design di Polestar, posizione che ha ricoperto dal 2018. Al pluripremiato Missoni è attribuito il merito di aver creato l’elegante linguaggio di design alla gamma del brand spin-off di Volvo. L’attuale offerta di Polestar ha interpretato l’essenza del design scandinavo. Era stato, poi, vicepresidente del design degli esterni di Volvo e agli inizi della carriera anche in Volkswagen.

Cambio al vertice anche del brand Mini

Nel frattempo, Domagoj Dukec che dirigeva lo studio Bmw Design, passerà alla Rolls Royce brand di proprietà del brand di Monaco di Baviera. Oliver Heilmer ex capo del design di Mini, supervisionerà il design dei modelli Bmw di taglia più compatta e di medie dimensioni oltre che dei modelli M. Heilmer che era stato a capo del design Mini dal 2017 e in Bmw da due decenni è sostituito da Holger Hampf.

L’obiettivo è puntare su una stile più avanzato

La nuova organizzazione sarà focalizzata sulla trasformazione il design dei colori e dei materiali di tutti i marchi, mentre il team del solo brand di Bmw sarà suddiviso in due reparti, quello più tradizionale e l’altro che è molto più proiettato al futuro, tanto da essere una design avanzato che sarà ulteriormente rafforzato. L’approccio Bmw puntando sulla nuova organizzazione sembra volere rimescolare le carte.

Fonte: Il Sole 24 Ore