Bmw R20 Concept, a Villa d’Este una moto pazzesca per stupire: due litri boxer
Bmw Motorrad inventa il boxer più grande si sempre e svela la R20 Concept al Concorso di Eleganza di Villa d’Este. La moto ha un aspetto massiccio e l’aggressività di un prototipo che punta a stupire con linee semplici ma non scontate, realizzate sulla base del big boxer Bmw della R18 che per la R20 Concept riceve un boost di cilindrata e una serie di ritocchi che rendono più moderno anche nello stile. La R20 basa il suo appeal nell’essenzialità degli elementi.
Tutto quello previsto è solo quello che serve
Lo sguardo punta sempre sul motore che è l’elemento dominante della meccanica e dell’estetica. Per la R20 tutti i coperchi e i carter sono stati rivisti rispetto alla R18: ora il look è più moderno. I cornetti d’aspirazione riprendono lo stile degli scarichi, mentre le teste riportano la scritta R20. Non abbiamo dettagli tecnici approfonditi del nuovo motore, ma è stato rivisto nella cilindrata per arrivare fino a 2 litri.
Un’attenzione particolare alle sovrastrutture
Potrebbe essere l’anticipazione dell’erede della R18. Il telaio è stato rivisto e il doppia culla al cromo-molibdeno sostiene una forcella sportiva, il forcellone ha uno stile futuristico con il cardano a vista della R18 e le ruote da 17 pollici gommate da Superbike. E poi tutte le sovrastrutture: il faro tondo è a Led, un serbatoio rosso ricorda quello della R100R e la sella integra il faro dietro. Niente codino e un telaietto striminzito.
Fonte: Il Sole 24 Ore