Bmw X3, debutta la quarta generazione: tutte le varianti sono ibride e lo stile cambia radicalmente

La Bmw X3 che non ti aspetti, visto che è cresciuta in lunghezza di 34 mm, ha l’altezza ridottasi di 25 mm, mentre la larghezza aumenta di 29 mm col risultato che le maniglie sono ora a scomparsa e il taglio netto dei gruppi ottici a Led è insolito con dei passaruota più muscolosi, mentre le carreggiate risultano più ampie. Al centro del nuovo frontale c’è poi il doppio rene in misura extra large e in versione retrolluminata e dietro la fanaleria è imponente. Per un impatto visivo complessivo che lascia senza fiato.

L’abitacolo si allinea ai modelli Bmw più recenti

Meno estremi gli interni che si allineano a quanto visto sui modelli più recenti di Bmw. Il Curve Display con schermi da 12,3 pollici e da 14,9 pollici per la strumentazione e l’altro per l’infotainment operano sulla base del sistema operativo Bmw OS 9 con il QuicSelect alla base di una grafica e di funzionalità di ultima generazione compresi i giochi ma soltanto a vettura ferma. Di derivazione dalla Serie 5 c’è, inoltre, l’Interaction Bar che con giochi di luce aumenta la comunicazione fra chi guida e l’auto.

Non è invece prevista una versione elettrica

Non sarà disponibile una versione elettrica della nuova X3 per lasciare il posto ad un modello dedicato che è anticipato dalla concept Neue Klasse X. La nuova X3 dispone, dunque, delle più classiche soluzioni a trazione integrale e cambio automatico a 8 marce destinate alla 20 xDrive col duemila a benzina mild hybrid da 208 cv, la 20d xDrive diesel mild hybrid e la 30e xDrive plug-in a benzina da 299 cv con una autonomia da 81 e 90 km. Al top dell’offerta c’è la M50 xDrive col sei cilindri 3.0 mild hybrid da 398 cv.

Più agile oltre che reattiva e molto più confortevole

Tutte la varianti della nuova X3 prevedono una guida più agile, maggiore stabilità in curva e un migliore confort sulle lunghe distanze rispetto ai modelli che vanno a sostituire. La scocca, infatti, con un peso ridotto, ma più rigida e un posteriore più largo è in grado di garantire un comportamento dinamico inedito. Per una dinamicità ancora maggiore si può optare sulle sospensioni M Sport, su uno sterzo più sportivo e su dei freni M Sport sia poule in opzione, ma di serie sulla X3 top di gamma, la M50 xDrive.

Un più ampio pacchetto di assistenti alla guida

La nuova Bmw X3 offre un pacchetto più ampio di sistemi o standard o in opzione per la guida e il parcheggio. Di serie sono previsti l’avviso di collisione anteriore, il superamento involontaria della linea di carreggiata e l’informazione sul limite di velocità. L’assistenza al parcheggio che è di serie offre l’assistenza in retromarcia grazie anche ad una telecamera abbinata. In opzione è inoltre previsto l’Assistant Professional che controlla il parcheggio e le manovre generali utilizzando il solo smarphone.

Fonte: Il Sole 24 Ore