Boeing, perdita trimestrale di 6,17 miliardi di dollari la peggiore dal 2020

Boeing ha chiuso il terzo trimestre con un rosso di 6,17 miliardi di dollari, il peggiore dal 2020 in periodo Covid, su ricavi per 17,8 miliardi. Il cash flow operativo è risultato negativo per 1,3 miliardi. Nell’annunciare i risultati il nuovo amministratore delegato del colosso Kelly Ortberg ha messo in evidenza la necessità di un «fondamentale cambio culturale. La leadership, da me in giù, ha bisogno di esser integrata con l’attività e con coloro che disegnano e producono i nostri prodotti».

Le azioni Boeing sono rimaste invariate in vista di quello che potrebbe essere uno dei giorni più importanti degli ultimi anni per il travagliato produttore aerospaziale. Più tari è attesa la risposta dei lavoratori alla proposta di acc0rdo salariale per porre fine allo sciopero che ha paralizzato la produzione di aerei dell’azienda per più di un mese. Le azioni Boeing sono scese di quasi il 40% quest’anno.

La divisione aeroplani commerciali ha registrato una perdita operativa di circa 4 miliardi di dollari, contro i 547 milioni di dollari dell’anno precedente oltre ad avere annunciato un nuovo ritardo per il primo a777X e la fine della produzione del cargo 767. La divisione difesa e spazio di Boeing ha perso 2,38 miliardi di dollari nel trimestre, in quanto ha registrato ulteriori sforamenti dei costi per il tanker KC-46 oltrre alla vicenda della navicella spaziale Starliner taronata sulla terra senza gli astronauti e altri programmi. Ortberg ha estromesso il capo della divisione, Ted Colbert, all’inizio del suo mandato di amministratore delegato.

Nella sua prima presentazione pubblica, Ortberg è stato esplicito nel segnalate ciò che deve cambiare «Dobbiamo lasciarci alle spalle il passato per fare progredire il gruppo». Il primo obiettivo imminente è la fine dello sciopero che ha paralizzato la Boeing per settimane. «Ci vorrà del tempo per riportare la Boeing alla sua antica tradizione, ma con la giusta attenzione e la giusta cultura, possiamo tornare ad essere un’azienda iconica e leader nel settore aerospaziale”, ha detto Ortberg in un messaggio inviato ai dipendenti.

In aggiornamento

Fonte: Il Sole 24 Ore