
Bollette, arriva il bonus potenziato per le famiglie fragili: ecco quanto vale il contributo e a chi andrà
A sostegno delle bollette delle famiglie più fragili arriva un contributo straordinario per chi ha un Isee (l’indicatore della situazione economica equivalente) fino a 25mila euro. Il governo, con il nuovo pacchetto di aiuti deliberato oggi dal Consiglio dei ministri, è intervenuto infatti per potenziare e ampliare la platea di chi riceve il bonus sociale, lo sconto in bolletta peri i nuclei in condizioni di svantaggio economico e fisico. Sarà l’Autorità per l’Energia, le reti e l’ambiente a disciplinare l’assegnazione del contributo ma vediamo come funziona e a chi sarà assegnato.
Il messaggio della premier Giorgia Meloni
La premier Giorgia Meloni, che è intervenuta con un video dopo l’ok del governo al nuovo pacchetto di aiuti, ha sintetizzato così la misura: «Con questo intervento le famiglie con un reddito Isee fino a 25 mila euro, quindi la stragrande maggioranza, potranno contare nel prossimo trimestre su un sostegno di circa 200 euro se ne faranno richiesta. Significa che dovrete presentare il vostro Isee. È un contributo che salirà ad oltre 500 euro per chi ha già i requisiti per il bonus sociale, quindi i nuclei con un Isee fino a 9.530 euro».
Il contributo per chi ha un Isee sotto i 9.530 euro
Il nuovo contributo funzionerà, quindi in modo diverso a seconda delle fasce di Isee. Per chi oggi ha un Isee sotto i 9.530 euro il contributo straordinario deciso dal governo si andrà ad aggiungere al beneficio che già oggi si riceve e che, come noto, è differenziato a seconda della numerosità del nucleo familiare per quanto riguarda il mercato elettrico: si va da 167,90 annui per i nuclei con 1-2 componenti, a 219 euro per chi ha una famiglia con 3-4 componenti, mentre l’asticella sale a 241 euro circa per i nuclei più numerosi (almeno 4 figli a carico). Quindi l’assegno extra deliberato dal governo va sommato al bonus che già si percepisce: la somma dei due dunque oscilla tra 368 euro per le famiglie meno numerose a 441 euro circa per i nuclei più ampi.
L’entità dell’assegno per chi ha un Isee compreso tra 9.530 e 25mila euro
Questo per quanto riguarda gli attuali percettori del bonus che, vale la pena di ricordarlo, attualmente viene assegnato solo a chi ha un Isee sotto i 9.530 euro. Il governo ha, però, deciso di concedere il contributo straordinario anche sopra questa soglia e fino a 25mila euro di Isee: per queste famiglie, dunque, si tratta di un bonus ex novo. La cui erogazione, però, come è legata alla presentazione della dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) che attesti il possesso di questo requisito. Da qui l’appello della premier a presentare i dati per ricevere l’agevolazione. Che, secondo il check ad hoc dell’Inps (Osservatorio Isee), dovrebbe riguardare oltre 8 nilioni di famiglie.
La platea di potenziali beneficiari
Nel calcolare i costi della misura il governo ha ipotizzato una platea di 5,5 milioni ma ha anche messo in conto l’introduzione di nuovi interventi a sostegno delle famiglie più fragili possa indurre una crescita nel numero di Dsu presentate rispetto al passando, facendo quindi lievitarei il numero di beneficiari che potrebbe richiedere il nuovo contributo straordinario.
Fonte: Il Sole 24 Ore