Bollicine, Ferrari Trento è «produttore dell’anno». Record di premi per il Trentodoc

Per la settima volta, Ferrari Trento è il miglior produttore al mondo e si aggiudica il prestigioso titolo di “Sparkling Wine Producer of the Year” a The Champagne & Sparkling Wine World Championships, l’autorevole competizione dedicata esclusivamente alle bollicine.

Tredici le medaglie d’oro conquistate dalla cantina del Gruppo Lunelli nell’edizione 2024: dai non millesimati, come il Ferrari Brut, passando per la linea Maximum e la linea Perlé, fino al Ferrari Riserva Lunelli e al Giulio Ferrari. «Un risultato che sottolinea non soltanto l’eccellenza dei singoli Trentodoc – comunicano dall’azienda – ma anche la capacità della Casa di esprimere al meglio le potenzialità del territorio declinandole in un’ampia gamma di etichette, ciascuna con una propria identità ma coerenti nello stile».

«Siamo estremamente orgogliosi di questo riconoscimento – ha dichiarato Matteo Lunelli, presidente e ceo di Ferrari Trento – che premia il lavoro, la passione e il talento di tutto il nostro team. È un traguardo che testimonia il nostro percorso di continua ricerca dell’eccellenza e la straordinaria vocazione del Trentino e della sua viticoltura di montagna, ormai consacrata a livello internazionale».

Ma non c’è solo Ferrari: Trentodoc si conferma la denominazione più premiata in Italia e ottiene 73 medaglie, di cui 29 ori e 44 argenti, in un concorso mondiale dove quale quest’anno hanno partecipato quasi mille etichette prodotte in 20 paesi. Per Trentodoc si tratta di un record sia per quanto riguarda gli ori che per il totale delle medaglie, che mai erano state così tante.

Un riconoscimento che giunge a pochi giorni dalla terza edizione di Trentodoc Festival, evento diffuso che dal 20 al 22 settembre animerà Trento e i territori di produzione per scoprire, raccontare e degustare le bollicine di montagna.

Fonte: Il Sole 24 Ore