Boom dell’It-Wallet, 4 milioni di documenti in una settimana

Boom dell’It-Wallet, 4 milioni di documenti in una settimana

La prima settimana dal rilascio dell’IT-Wallet per tutti i cittadini con l’App IO segna un boom: ad oggi, oltre 2.390.000 portafogli digitali sono stati attivati, con un’ampia adozione dei documenti digitali disponibili. Tra questi, fa sapere il dipartimento per la trasformazione digitale, si contano 1.756.000 patenti digitali, 2.040.000 tessere sanitarie e 35.000 Disability Card già scaricate dai cittadini nella sezione “Portafoglio” dell’App IO, quasi 4 milioni di documenti in tutto.

“Il successo del lancio della prima versione di IT-Wallet è il risultato di un impegno collettivo che merita il massimo riconoscimento. Voglio ringraziare tutti i soggetti coinvolti, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, PagoPA, IPZS, MIT, MEF e Sogei, per il lavoro instancabile e la visione condivisa. Ma un ringraziamento speciale va ai cittadini, che con il loro entusiasmo hanno dimostrato di credere in questa innovazione. Il loro coinvolgimento ci spinge a fare ancora meglio, continuando a costruire un futuro dove i servizi digitali siano sempre più semplici e sicuri”, ha sottolineato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alessio Butti.

Da mercoledì 4 dicembre è possibile infatti attivare i documenti digitali sull’app IO. La nuova funzionalità consente di aggiungere al proprio portafoglio dell’applicazione la versione digitale dei documenti personali: patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità.L’attivazione richiede una nuova autenticazione nell’app con Spid o Cie per garantire che i documenti siano con certezza associati all’identità dell’utente. Mercoledì 4 dicembre, nel primo giorno di attuazione, sono stati segnalati alcuni disservizi e ritardi, dovuti al picco di richieste generato dal lancio del servizio. Ma già dopo poche ore le segnalazioni erano rientrate.

In Italia inizia così la “rivoluzione digitale” con la prima fase di It-Wallet, il portafoglio digitale che ora è disponibile per tutti i cittadini maggiorenni, per un totale di circa 43 milioni di persone. Attivarlo è semplice. Basta aggiornare o installare l’app IO sul proprio smartphone e accedere con la propria identità digitale con Cie e Spid, per utilizzare la nuova funzionalità “Documenti su IO” caricando, su base volontaria e gratuita, la versione digitale dei documenti nella sezione “Portafoglio”. I documenti potranno essere usati dal vivo, al posto dei corrispettivi fisici.

Le versioni digitali dei documenti sono copie autentiche dei documenti fisici all’interno di un’applicazione digitale a norma di legge. Le carte fisiche non vanno però in pensione: l’It Wallet non è obbligatorio e per ora i tre documenti digitali potranno essere utilizzati solo per interazioni offline: la Patente di guida potrà essere utilizzata solo in Italia per dimostrare di essere abilitato alla guida in caso di controlli delle forze dell’ordine; la tessera sanitaria – tessera europea di assicurazione malattia permetterà di accedere alle prestazioni fornite dal Servizio sanitario nazionale; la Carta europea della disabilità avrà i medesimi usi già previsti con la versione del documento fisico.

Fonte: Il Sole 24 Ore