Borsa: Europa apre in rialzo con occhi su inflazione Usa

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Avvio di slancio per le Borse europee che guardano al dato chiave sull’inflazione Pce in arrivo dagli Usa. Si tratta della misura preferita dalla Fed per valutare l’andamento dei prezzi: secondo gli esperti, a maggio è previsto un rallentamento dal 2,8% annuale registrato ad aprile al 2,6%. I listini provano a scrollarsi di dosso la debolezza delle ultime sedute, alimentata in gran parte dall’incertezza dell’esito del voto di domenica in Francia. Tutte in rialzo le principali Piazze europee Milano (FTSE MIB ), Parigi (CAC 40 ), Francoforte (DAX 30 ) e Madrid (IBEX 35 ).

Intanto, l’indice dei prezzi al consumo in Francia è aumentato del 2,1% a giugno su base annua, in leggero calo rispetto al 2,3% di maggio, riprendendo a sccendere dopo una leggera accelerazione a maggio (quando è aumentata di 0,1 punti rispetto ad aprile). A giugno 2023 si attestava ancora al 4,5%. In mattinata è atteso anche il dato sulla Germania e sull’Italia, con il consenso orientato al rallentamento.

Sul fronte asiatico l’inflazione ‘core’ per l’area di Tokio, ritenuto buon anticipatore del dato generale, è aumentata del 2,1% a giugno su base mensile, risultando superiore alle aspettative del mercato e all’obiettivo del 2% della Boj, rafforzando l’ipotesi che la banca centrale proceda con la normalizzazione della politica. Nel frattempo, l’indice su base annua è salito al 2,3% a giugno dal 2,2% precedente. In questo scenario, il Nikkei 225 ha chiuso in rialzo dello 0,61%.

Rimane debole lo yen che in settimana è sceso ai minimi dal 1986 contro il dollaro e ai minimi storici contro l’euro. La sua perdita su base annua è del 12,5%, la terza peggiore performance dopo la naira nigeriana e la sterlina egiziana tra le 36 valute globali più liquide. La divisa nipponica scambia con l’euro a 172,07 e con il dollaro a 160,89.

In rialzo il prezzo del petrolio, con I contratti future agosto sul Brent a (86,87 dollari al barile (+0,5%), e quelli di pari scadenza sul Wti a 82,29 dollari (+0,67%). In lieve calo il prezzo del gas, che sulla piattaforma di Amsterdam è indicato a 34,5 euro al megawattora (-0,8%).

Fonte: Il Sole 24 Ore