Borsa, Europa in rialzo scommette su maxi-taglio Fed

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Le Borse europee aprono in rialzo mentre sale la scommessa degli operatori per un taglio dei tassi di interesse Usa da parte della Federal Reserve di 50 punti base che porti il costo del denaro nel range di 4,75-5,00%. Secondo le stime del FedWatch Tool il taglio da 0,5% risulta ora ad una probabilità del 67% contro il 31% di un taglio singolo da 0,25% e oggi una nuova indicazione arriverà dalle vendite al dettaglio Usa di agosto attese in frenata rispetto al mese precedente. I contratti futures sui principali indici azionari europei sono positivi (+0,44% Eurostoxx, +0,37% quelli sul Ftse Mib). Wall Street ha chiuso l’ultima seduta contrastata con il solo Dow Jones, che ha anche aggiornato i massimi storici, in rialzo. In Asia, chiusa Shanghai per festività, sale Hong Kong mentre Tokyo ha terminato gli scambi in rosso.

A Milano banche e finanziari sotto la lente

A Piazza Affari i titoli finanziari sono sotto il faro degli investitori con il protagonismo di Unicredit sul fronte M&A, l’opa di Banca Generali su Intermonte e le buone perfomance di ieri dei gruppi assicurativi (Unipol e Generali). Secondo indiscrezioni riportate da Il Messaggero, Unicredit a giorni dovrebbe procedere con la presentazione della richiesta alla Bce per salire fino al 30% in Commerzbank (attualmente ha il 9%): un passaggio preannunciato dalla banca per poter avere la flessibilità necessaria a sfruttare tutte le opzioni a disposizione per la partita sull’istituto tedesco. Attenzione ai titoli tecnologici dopo che Intel ha rafforzato l’accordo strategico con Amazon Web Services con un coinvestimento nei chip personalizzati e una intesa multimiliardari per la fornitura dei prodotti Intel.

Petrolio in salita, euro/dollaro in stand-by

Sul mercato valutario, il cambio tra euro e dollaro è stabile a 1,13 (1,112 ieri sera). I prezzi del petrolio salgono di mezzo punto percentuale: il Brent novembre tratta a 73,2 dollari al barile, il Wti ottobre segna 70,6 dollari al barile. Gas naturale in calo dello 0,7% a 33,8 euro al megawattora

Borsa Tokyo, Nikkei chiude in calo dell’1% gravato dai titoli tecnologici

Chiusura in netto calo per la Borsa di Tokyo. L’indice Nikkei ha lasciato sul terreno l’1% a 36203,22, gravato principalmente dai titoli legati alla tecnologia. I rischi legati al tema dell’intelligenza artificiale sono cresciuti durante l’estate, quindi, secondo un analista, non sorprende che gli investitori evitino di rischiare nel momento in cui si avvicina la riunione del Fomc, il comitato monetario della Federal Reserve americana.

Tra i peggiori risultati dell’indice di riferimento, Advantest ha perso il 5,6%, Tokyo Electron ha perso il 5,2% e Tdk è scivolato del 5,1 per cento.

Fonte: Il Sole 24 Ore