Borsa, Europa rimbalza dopo i nuovi record di Wall Street. A Piazza Affari in focus Bper

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Le Borse europee partono in rialzo, in scia a Wall Street, che alla vigilia ha chiuso a massimi storici trainata dalla Big Tech (il Nasdaq ha chiuso per la prima volta sopra i 18.000 punti). Questo mentre si rafforzano le speranze che emergano maggiori indicazioni sui prossimi tagli dei tassi nella riunione di luglio della Fed. Così salgono Nel frattempo, sono in rialzo anche il Nikkei giapponese (+1,3% in chiusura) e le altre Piazze asiatiche, con il Pmi dei servizi cinese che si è attestato sopra i 50 punti, segnalando attività in espansione per il diciottesimo mese consecutivo.

Tornando al Vecchio Continente, a incoraggiare gli acquisti sui sono state le parole di Jerome Powell al Forum Bce di Sintra, in Portogallo. Anche se il presidente della Fed ha ribadito la cautela sulle prossime sforbiciate al costo del denaro, si è detto soddisfatto di come l’inflazione abbia ripreso a scendere dopo il rimbalzo di inizio anno. Questo, per gli analisti, potrebbe essere il segnale di una Fed pronta a intervenire sui tassi forse già a settembre. Su questo fronte, in giornata offriranno maggiori indicazioni una serie di dati economici statunitensi, tra i quali l’Ism dei servizi, ma soprattutto la pubblicazione dei verbali della riunione di giugno del Fomc.

In Europa, invece, i riflettori sono puntati sul Pmi dei servizi, mentre sul fronte politico si attendono gli esiti del secondo turno delle elezioni francesi. A Sintra inoltre sono previsti i discorsi di diversi banchieri centrali del Vecchio Continente.

Passando all’azionario, focus su Unipol. La compagnia assicurativa ha annunciato ieri, a mercati chiusi, di essere salita al 24,62% del capitale di Bper Banca con una quota ulteriore pari al 4,77% tramite un contratto di tipo ’share swap’ con scadenza al 25 febbraio 2028.

Sul valutario l’euro è stabile a 1,073 dollari (1,073 al closing di ieri). La moneta unica vale anche 173,8 yen (173,4), mentre il cross dollaro/yen è a quota 161,9 (161,5).

Fonte: Il Sole 24 Ore