Borse, Asia positiva sulla scia di Wall Street. In Giappone l’export deludente frena Tokyo (-0,6%). Europa attesa cauta nel giorno della Bce

Le borse asiatiche procedono in terreno positivo dopo che ieri le azioni Usa hanno guadagnato, sulla scia degli utili migliori del previsto di Morgan Stanley, United Airlines e altre grandi società amaricane. Nella giornata di ieri, l’S&P 500 è salito dello 0,5% e il Dow Jones Industrial Average ha guadagnato lo 0,8% stabilendo un record. Il Nasdaq composito è salito dello 0,3%.

I mercati cinesi guadagnano, dopo che i funzionari di Pechino hanno annunciato che il governo sta espandendo i finanziamenti per i progetti immobiliari.

A Tokyo, l’indice Nikkei 225chiude la seduta segnando -0,69% a 38,911.19, dopo che il governo ha riferito che le esportazioni del Giappone sono scese dell’1,7% rispetto all’anno precedente a settembre, ampliando il deficit commerciale del paese.

I futures sui mercati europei prevedono un’apertura di seduta cauta, in attesa della Bce. Oggi la Banca Centrale Europea annuncerà i tassi di interessi e salvo imprevisti si attende un nuovo taglio, sostenendo che l’inflazione nella zona euro è ora sempre più sotto controllo.

Lagarde (Bce): «Le sfide globali possono rafforzare l’Ue»

Ieri sera, nel suo intervento alla cena ufficiale offerta dalla banca centrale slovena in occasione del Consiglio direttivo che riunisce i governatori a Lubiana, la presidente della Bce Christine Lagarde ha spiegato che l’Europa può trasformare in opportunità le sfide geopolitiche globali, a partire dalla frammentazione che sta rimpiazzando l’apertura nel commercio estero.

Fonte: Il Sole 24 Ore