Borse, Europa ancora in rialzo. Partono le scommesse sul taglio dei tassi

Spread a 175 punti

Lo spread tra BTp e Bund si aggira attorno ai 175 punti base. In particolare il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark e il pari durata tedesco ha aperto a 173 punti base, uno in meno rispetto al closing di ieri. Il rendimento del BTp italiano a 10 anni si mantiene al 3,97%, lo stesso livello del closing di ieri, quindi ai minimi da luglio. Scende leggermente il rendimento del Bund, al 2,24% dal 2,26% dell’ultima chiusura.

Euro debole sul dollaro

Sul mercato valutario, l’euro rimane debole a 1,07 dollari (1,0794 alla vigilia). Il gas naturale ad Amsterdam supera la soglia dei 38 euro al megawattora. Stabile il petrolio con il Wti di gennaio scambiato sui 71 dollari al barile e il Brent di febbraio sui 76 dollari.

Tokyo chiude in rialzo, sulla Cina pesa Moody’s

Sul fronte asiatico la Borsa di Tokyo termina le contrattazioni in sostenuto rialzo, con l’indice di riferimento Nikkei che segna un aumento del 2,04%. Da segnalare che la Banca centrale cinese ha effettuato 240 miliardi di yuan (circa 33,74 miliardi di dollari) di pronti contro termine attivi a sette giorni a un tasso di interesse dell’1,8%. L’operazione mira a «mantenere ragionevole la liquidità nel sistema bancario e ampio», ha affermato la Banca popolare cinese in una nota. La Borsa di Hong Kong in leggero calo all’indomani del warning sulla Cina di Moody’s che, pur mantenendo il rating ad A1, ha tagliato l’outlook da stabile a negativo tra la persistente crisi del settore immobiliare e l’aumento dei rischi a carico dell’economia per il debito eccessivo su amministrazioni locali e aziende statali.

Etf saudita si quota a Hong Kong

Il primo exchange traded fund asiatico che investe esclusivamente nel mercato azionario dell’Arabia Saudita si è quotato alla borsa di Hong Kong attirando 1 miliardo di dollari di investimento iniziale, segnando uno dei più grandi debutti di sempre nel territorio. Il Csop Saudi Arabia Etf è stato lanciato grazie al forte sostegno del governo, dopo oltre un anno di sforzi ad alto livello da parte di alti funzionari di Hong Kong nel tentativo di attirare investimenti dal Medio Oriente. L’etf investe in un portafoglio correlato all’indice Ftse Saudi Arabia, che ha una capitalizzazione di mercato di oltre 270 miliardi di dollari e mira ad allinearsi al progetto Saudi Vision 2030, la road map del principe ereditario Mohammed bin Salman per la diversificazione economica e l’impegno globale.

Sul versante congiunturale, la crescita economica dell’Australia è rallentata allo 0,2% nel terzo trimestre del 2023. Secondo l’Ufficio australiano di statistica, il prodotto interno lordo (Pil) australiano è aumentato dello 0,2% nel terzo trimestre, segnando l’ottavo trimestre consecutivo di crescita economica, ma con un calo rispetto allo 0,4% di crescita del secondo trimestre.

Fonte: Il Sole 24 Ore