Borse, Europa in rialzo prepara i bilanci di fine anno. Milano maglia rosa con le banche
(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Le Borse europee ripartono al rialzo dopo la pausa natalizia, in una seduta comunque caratterizzata da un clima festivo e scambi contenuti. I listini si preparano ai bilanci di fine anno: Milano, Francoforte e Madrid si avviano a chiudere il 2024 con progressi in doppia cifra, mentre per Londra la performance sarà più contenuta e Parigi rimane ancora al di sotto dei livelli di un anno fa. In assenza di spunti significativi il FTSE MIB di Piazza Affari mette a segno la migliore prestazione del Vecchio Continente grazie al buon andamento dei titoli bancari, a partire da Unicredit , Banca Popolare di Sondrio e Banco Bpm.
Tra i principali titoli milanesi, gli acquisti premiano anche Nexi, Stmicroelectronics e Saipem mentre restano indietro Amplifon e Terna.
Wall Street in calo ma indici verso settimana positiva
Si muove in calo Wall Street. Con tre sedute di contrattazioni rimaste nel 2024, gli indici vanno verso un robusto guadagno annuale, nonostante la Federal Reserve abbia tagliato i tassi d’interesse meno del previsto a causa di un’inflazione ancora persistente: il Dow è in rialzo di circa il 17% dall’inizio dell’anno e lo S&P 500 del 28%; il Nasdaq Composite, grazie alla spinta dei titoli legati al mondo dell’intelligenza artificiale, è in rialzo del 34%. Meno positivo il resoconto mensile: lo S&P ha guadagnato lo 0,1%, il Nasdaq il 4,2%, mentre il Dow ha perso circa il 3,6% e si avvia a registrare il peggior mese da aprile. In settimana, il Nasdaq ha guadagnato oltre il 2%, Dow e S&P più dell’1%. Giovedì, pubblicati i dati sulle richieste dei sussidi di disoccupazione: il numero dei lavoratori che per la prima volta li hanno richiesti, nella settimana terminata il 21 dicembre, è diminuito di 1.000 unità a 219.000 (seasonally adjusted); le attese erano per un dato a 220.000. Il numero complessivo dei lavoratori che ricevono i sussidi di disoccupazione è aumentato di 46.000 unità a 1.910.000 unità (seasonally adjusted), il dato più alto dal novembre 2021.
Bene Illimity, plusvalenza da 52 milioni sull’AI
Le banche sono tornate a salire dopo alcune sedute di fiacca anche al traino del buon andamento delle big americane che si preparano a fare causa alla Fed per gli stress test, di cui lamentano la mancanza di trasparenza. Il settore bancario si prepara così a chiudere un 2024 record, con un progresso del 25% a livello continentale e addirittura doppio sul mercato italiano.
Al di fuori del paniere principale si mette in luce Illimity Bank , che martedì scorso ha comunicato il closing dell’accordo con Apax Partners per la creazione di un nuovo player nel settore dell’intelligenza artificiale. Entrando nel dettaglio il closing ha comportato il trasferimento del 52% delle quote della NewCo denominata altermAInd alla società Fibonacci, per un corrispettivo di 62,4 milioni. L’operazione, ha comunicato la società, «consentirà a Illimity di generare importanti benefici economici e patrimoniali, in particolare una plusvalenza netta pari a circa 52 milioni di euro e un impatto positivo in termini di Cet 1 ratio di circa 90 punti base».
Fonte: Il Sole 24 Ore