Borse europee partono positive, a Milano sprint Azimut. Bitcoin torna sopra i 100mila $
(Il Sole 24 Ore Radiocor) – All’indomani di una seduta positiva, con i titoli del lusso in grande spolvero, le Borse europee aprono l’ultima seduta della settimana in cauto rialzo, soppesando i dati sul Pil cinese, cresciuto del 5,4% nel quarto trimestre, un dato oltre le stime, ma “solo” del 5% nel 2024, sui più bassi degli ultimi decenni.
Così, mentre le piazze asiatiche sono contrastate (Tokyo -0,31% alla chiusura), viaggia in rialzo il FTSE MIB di Milano, che alla vigilia ha chiuso ai massimi da gennaio 2008, così come il CAC 40 di Parigi, il DAX 40 di Francoforte e l’IBEX 35 di Madrid. Pochi gli spunti che arriveranno dal fronte macroeconomico, al di là dei numeri sull’inflazione dell’Eurozona, comunque utili per capire le prossime mosse della Bce.
Sul fronte internazionale i riflettori restano puntati sul Medio Oriente, con il G7 che «sostiene pienamente» l’accordo di cessate il fuoco raggiunto tra Israele e Hamas ed esorta a «un impegno costruttivo» da tutte le parti coinvolte. Da capire anche che ruolo giocherà, in questo come negli altri fronti aperti sulla scena geopolitica, ilpresidente americano Donald Trump, che entra ufficialmente alla Casa Bianca il 20 gennaio. Intanto Bitcoin ha sfondato la soglia dei 100.000 dollari, a 101.660.
A Milano sprint Azimut, tira il fiato il lusso
A Piazza Affari in cima al listino Azimut alll’indomani della presentazione delle indicazioni sull’andamento dell’utile del 2024 e del 2025 e Prysmian . Acquisti anche su Buzzi Unicem. In rialzo anche Recordati, con i grandi fondi sovrani e alcuni tra i maggiori fondi pensione internazionali che, come riporta Il Sole 24 stanno valutando il dossier del matrimonio nel settore farmaceutico fra Recordati e Angelini, sebbene secondo il quotidiano la strada per trovare un accordo sia ancora in salita. Prese di beneficio sul lusso dopo il rally della vigilia (Moncler e Brunello Cucinelli)
Pil cinese sale del 5,4% nel IV trimestre, +5% nel 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il Pil della Cina ha registrato un aumento del 5,4%, oltre le stime degli analisti che accreditavano un aumento del 5-5,2%. Lo riferisce l’Ufficio nazionale di statistica cinese. Si tratta del dato più alto registrato nei quattro trimestri del 2024. Complessivamente nel 2024 l’economia cinese ha registrato un aumento del Pil pari al 5 per cento. Il dato è in linea con il target governativo che aveva indicato un incremento “intorno al 5%” lo scorso marzo. Nel 2023 il Pil cinese era aumentato del 5,2 per cento.
Fonte: Il Sole 24 Ore