Borse Ue in calo, l’apertura di Powell sui tassi non aiuta

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Avvio debole per le Borse europee. Wall Street, invece, alla vigilia ha guadagnato terreno con il Dow Jones che ha aggiornato nuovi massimi. Del resto gli investitori scommettono che la vittoria di Donald Trump alle presidenziali sia più probabile dopo l’attentato di sabato e ritengono che il tycoon possa varare politiche più a sostegno dei mercati.

Intanto il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, intervenendo all’Economic Club di Washington, ha dichiarato che il Fomc non dovrà aspettare che l’inflazione scenda al 2% per tagliare i tassi e che, quando avrà fiducia sul calo dell’inflazione, «sarà il momento di tagliarli». Negli States è in calendario l’importante dato sulle vendite al dettaglio di giugno. Vanno inoltre avanti le trimestrali e tra i big pubblicano i conti Bank of America e Morgan Stanley. In più nel pomeriggio il Fondo monetario internazionale pubblica il World Economic outlook. In Europa sarà annunciato il dato definitivo sull’inflazione italiana ed è inoltre in calendario l’indice tedesco Zew, quello che determina il sentiment degli investitori istituzionali.

Titoli del lusso in focus

I riflettori saranno ancora accesi sul settore del lusso, dopo la debacle di Burberry della vigilia (ha perso il 16% circa a Londra), a seguito della pubblicazione dei conti trimestrali inferiori alle attese. Oggi però la svizzera Richemont, proprietario tra i vari marchi della casa di gioielli Cartier, ha annunciato un fatturato trimestrale quasi stabile nel periodo aprile-giugno, in calo solamente dell’1%, a quasi 5,3 miliardi di euro. Il gruppo elvetico ha risentito del rallentamento delle vendite nella regione Asia-Pacifico, dove hanno frenato del 19%.

Euro torna sotto 1,09 dollari, petrolio in calo

Sul valutario l’euro vale 1,088 dollari (ieri in chiusura a 1,0911) e 172,66 yen (172,26), mentre il dollaro/yen è pari a 158,61 (157,87). I prezzi del petrolio sono in lieve discesa, con il Brent settembre a 84,32 dollari al barile (-0,53%) e il Wti agosto a 81,35 dollari (-0,68%). Sale dell’1,2% il gas naturale a 31,75 euro al megawattora. E’ in rialzo il Bitcoin, oltre quota 63.873,1 dollari (+1,7%).

Tokyo in rialzo con Wall Street

Lieve rialzo per la Borsa di Tokyo che ha sentito l’influenza di Wall Street mentre la tendenza delle borse cinesi era in negativo. L’indice principale Nikkei ha guadagnato lo 0,20% a 41.275 punti. Negli Usa gli investitori puntano su una vittoria di Donald Trump, considerata favorevole al mercato, e su un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve a settembre. «Se Trump dovesse attuare in modo aggressivo misure come i tagli fiscali, è probabile che il mercato azionario si riprenda», ha commentato Masahiro Ichikawa, capo stratega del mercato per Sumitomo Mitsui DS Asset Management. Queste aspettative hanno spinto ad acquistare azioni giapponesi in settori quali l’alta tecnologia e la componente elettronica, come la Mitsubishi Heavy Industries, società legata alla difesa.

Fonte: Il Sole 24 Ore