Brembo festeggia una stagione di successi nel motorsport

Brembo festeggia una stagione di successi nel motorsport

Settecento volte al vertice. Brembo, produttore bergamasco di impianti frenanti, festeggia una stagione 2024 ricca di successi: 69 titoli mondiali vinti tra le discipline a due e quattro ruote.

Ventiquattro gare vinte in F1 durante la stagione

Ripercorrere ogni successo diventa davvero impegnativo ma alcuni momenti sono stati davvero memorabili, tra cui la vittoria del titolo piloti di Max Verstappen (Oracle Red Bull Racing) in Formula 1, il suo quarto campionato mondiale consecutivo, utilizzando pinze e dischi Brembo. Ricordiamo che nella stagione 2024 il pilota olandese, che lo scorso anno montava sulla sua vettura pinze Brembo, ha deciso di passare anche ai dischi in carbonio Brembo di ultima generazione, soprannominati Hulk (acronimo di happy until last kilometres). Dopo tanti anni, un pilota torna a vincere il mondiale con dischi Brembo che, tra l’altro, sono prodotti in Italia nello stabilimento di Curno. È stato lo stesso Max a scegliere i dischi Brembo, a partire da quest’anno, per la prima volta nella sua carriera e la scelta è risultata vincente, a maggior ragione considerando che il neo campione del mondo è tra gli “staccatori” più severi della griglia.L’azienda bergamasca ha ancora una volta dominato la Formula 1: tutte e 24 le gare del 2024 sono finite nelle mani di vetture equipaggiate con i suoi freni. Dal 1975, Brembo ha collezionato 531 vittorie su 851 Gran Premi disputati, conquistando ben 30 titoli piloti e 34 titoli costruttori insieme ai team più forti del Circus.

Moto: dal 1978 vinte 592 gare nella classe regina

Passando alle due ruote, invece, meritano una menzione il successo di Jorge Martin (Prima Pramac Racing) in MotoGP con l’intero impianto frenante Brembo e le ruote Marchesini e il mondiale WorldSBK in cui è tornato al trionfo Toprak Razgatlıoğlu (ROKiT Bmw Motorrad WorldSBK Team). Senza dimenticare le vittorie di Ai Ogura (MT Helmets MSI) in Moto2 a quella di David Alonso (Cfmoto Gaviota Aspar Team) in Moto3.Il dominio incontrastato di Brembo in MotoGP continua, con successi che si estendono a Moto2, Moto3 e World Superbike (anche con Marchesini) contando 36 titoli piloti e 37 titoli costruttori conquistati con i top team. Dal 1978, ben 592 vittorie nella classe regina (500 e MotoGP) testimoniano l’evoluzione e le performance degli impianti firmati Brembo. Per il nono anno consecutivo, tutti i piloti MotoGP hanno scelto le prestazioni e la sicurezza dei componenti prodotti dall’azienda italiana.

Brembo torna a vincere anche nei rally

Via dalla pista, Brembo, dopo 6 anni, torna a vincere nel Wrc con Hyundai, non accadeva dal biennio 2017-2018 con Ogier su Ford Fiesta. Nel Campionato del mondo rally Brembo fornisce quasi il 100% dell’impianto frenante al team Hyundai ad eccezione delle pastiglie e delle pedaliere (assiemi disco in ghisa, pinze in alluminio, pompe), c’è dunque anche il tocco del made in Italy in questo titolo piloti grazie ai sistemi frenanti altamente affidabili e prestazionali realizzati ad hoc sia per i fondi di asfalto sia per quelli di terra. Sempre in relazione alla collaborazione con Hyundai, da quando la casa coreana ha deciso di entrare nel Tcr, si è rivolta ancora una volta a Brembo, scelta che ha portato a una continuità nello sviluppo tra la casa coreana e quella italiana. Inoltre sono firmati Brembo anche i freni della i20 nelle versioni Rally2.

Fonte: Il Sole 24 Ore