Buchmesse, il programma italiano fra 91 autori e 6 forfait (dopo il caso Saviano)

Buchmesse, il programma italiano fra 91 autori e 6 forfait (dopo il caso Saviano)

Novantuno autrici e autori italiani, ma anche sei defezioni rispetto agli autori che avrebbero dovuto presenziare. Eccolo il programma dell’Italia alla Fiera del libro di Francoforte, dove il Paese torna come ospite d’onore dopo 36 anni, ma anche accompagnato dalla eco delle polemiche delle scorse settimane seguite alla mancata presenza di Roberto Saviano all’interno della lista della delegazione italiana. Lo scrittore campano è stato, escluso, secondo le accuse, per le posizioni sull’attuale governo ma con Mauro Mazza, commissario straordinario del governo, che aveva replicato alla domanda di un giornalista tedesco in conferenza stampa parlando di «volontà di dare spazio alle altre voci possibili e dall’altro presentare autori con opere integralmente originali».

Risultato: restano confermate le defezioni di Sandro Veronesi, Francesco Piccolo, Emanuele Trevi e Franco Buffoni che non parteciperanno in sostegno all’autore di Gomorra. Non ci saranno neppure Pietrangelo Buttafuoco e Marcello Veneziani, intellettuali ritenuti vicini al centrodestra, con Veneziani che sul suo blog scrive: «Ho deciso comunque di non andarci e di sottrarmi a questa partita tra nominati di destra e vittime presunte di sinistra, non appartenendo per scelta a nessuna delle due squadre. Esperienze remote del passato mi hanno vaccinato».

Il programma dell’Italia che quindi torna ospite d’onore dopo 36 anni nella kermesse al via il 16 ottobre a Francoforte è consultabile sul sito Italiafrancoforte2024.com, aie.it e, nei prossimi giorni su buchmesse.de. Nell’agenda degli appuntamenti ci sono gli incontri con 19 “testimoni del tempo”, ospiti invitati direttamente dal commissario straordinario del governo, Mauro Mazza, tra cui figurano Pupi Avati, Stefano Boeri, Frida Bollani Marangoni, Stefano Bray e Umberto Vattani, impegnati in 11 dibattiti sull’attualità e i grandi temi della nostra epoca.

Ventuno gli appuntamenti del programma professionale che farà incontrare i protagonisti del mondo del libro italiano e internazionale e a cui se ne aggiungono altri 9 organizzati dalle Regioni. Il programma letterario è curato dall’Associazione Italiana Editori, con il coordinamento del Commissario straordinario del Governo Mauro Mazza. Due le sale degli incontri: Arena e Caffè Letterario nel Padiglione di Italia Ospite d’Onore firmato dallo studio Stefano Boeri Interiors.

«Il programma letterario – ha sottolineato il presidente di Aie Innocenzo Cipolletta – riflette la ricchezza e la totale autonomia e pluralità dell’editoria italiana. È stato definito in un confronto continuo con gli editori e gli autori, con l’obiettivo di farci conoscere ancora di più e meglio all’estero. Per questo, fin dall’inizio, abbiamo voluto che gli italiani si confrontassero con noti scrittori e giornalisti tedeschi che modereranno larghissima parte degli incontri. Il programma potrà inoltre essere arricchito di nuovi incontri proposti da scrittori che ci hanno fatto richieste nei mesi scorsi e con cui siamo in costante dialogo, in una logica di massima apertura. La stessa apertura contraddistingue il programma professionale che, partendo dall’esperienza italiana, la mette a confronto con le migliori voci dell’editoria internazionale».

Fonte: Il Sole 24 Ore