Buon compleanno Mazda MX-5! La roadster più famosa del mondo compie 35 anni
La Mazda MX-5 festeggia oggi 35 anni visto che stata presentata al Salone dell’auto Chicago il 9 febbraio 1989. Da allora la vettura giapponese è entrata nella storia, oltre che nei garage di tanti automobilisti di tutto il mondo, non a caso è la roadster più venduta al mondo. La MX-5 ha debuttato sul mercato interno con il nome di Eunos poi sostituito dalla denominazione Mazda Roaster, mentre in Europa la conosciamo con la classica sigla MX-5 che è di fatto l’acronimo di Experimental Project Number 5, mentre in America è stata ribattezzata simpaticamente Miata.
La MX-5 ha reinventato un settore in via di estinzione
Stupendo il mondo dell’auto la roadster giapponese ha di fatto reinventato un settore in via di estinzione, quello delle classiche sportive a trazione posteriore, leggere e maneggevoli, grazie ad una configurazione a motore anteriore-centrale per un’ideale distribuzione longitudinale del peso. Da allora la Mazda MX-5 ha ridefinito il piacere di guida a cielo aperto grazie al continuo perfezionamento del modello da parte degli ingegneri di Mazda. Tanto che nel corso degli anni la piccola roadster ha ottenere premi e riconoscimenti per la sua eccellenza tecnica e stilistica.
Trazione posteriore e una dinamica di guida di riferimento
Linea intrigante, proporzioni da spiderina inglese anni sessanta, la trazione posteriore e peso ridotto ai minimi termini, per una complicità dinamica che è ancora oggi di riferimento. Sotto al cofano la MX-5 disponeva inizialmente di un 4 cilindri 1.600 cc bialbero da 115 cv potenza massima, abbinato ad un cambio manuale a 5 marce. La cavalleria ideale in considerazione del peso che era inferiore ai 1.000 kg. Successivamente, il 1.600 cc scese in cavalli di potenza disponibili che erano diventati 90 cv, ma arrivò a supporto il 1.800 cc da 131 cv di potenza max.
Un valore che sul mercato dell’usato resta ancora alto
Il fenomeno MX-5 è entrato subito nel vivo con la prima generazione e prima dell’arrivo della seconda serie, la NB, non mancarono diverse versioni speciali. Il resto è storia recente, con la NC e con l’ultima generazione, la ND, che ha subito aggiornamenti nel corso degli anni rimanendo, tuttavia, sempre fedele al concetto originale. Ancora oggi, infatti, sul mercato dell’usato, una MX-5 di prima generazione ha un range di prezzo che oscilla tra i 5.000 e i 10.000 euro, serie speciali escluse, a seconda dello stato della vettura e dei km percorsi.
Un aggiornamento estetico e tecnico per i suoi 35 anni
In concomitanza col 35° compleanno, la Mazda MX-5 è stata aggiornata esteticamente con dei nuovi gruppi ottici sia anteriori che posteriori. A cui si aggiunge nell’abitacolo un nuovo sistema di infotainment in grado di garantire una connettività più avanzata e un’esperienza di guida Jinba Ittai più attraente. L’introduzione della modalità di guida Track aumenta, infatti, la sensazione di coinvolgimento di chi guida, agendo in combinazione con il sistema di Controllo cinematico della postura basato su un software che offre una maggiore stabilità in curva.
Fonte: Il Sole 24 Ore