Bus, metro, aerei e treni: come funziona lo sciopero generale di venerdì 29

Bus, metro, aerei e treni: come funziona lo sciopero generale di venerdì 29

Dalle scuole alle fabbriche, dalla sanità alla giustizia, dai ministeri alle poste, dal commercio ai taxi. Lo sciopero generale indetto venerdì 28 novembre da Cgil e Uil contro la manovra del governo Meloni e parallelamente anche dai sindacati di base, interessa praticamente tutti i settori nel pubblico e privato per un’intera giornata o per un intero turno di lavoro. Con alcune importanti eccezioni. Vediamo in questa breve guida come si articola la protesta.

Lo stop di 4 ore nel trasporto passeggeri, esclusi i treni

Lo sciopero generale è stato proclamato da Cgil e Uil con una durata di 8 ore o per l’intero turno di lavoro per i lavoratori privati e per i dipendenti pubblici. È stato escluso il trasporto ferroviario, merci e passeggeri, su richiesta della commissione di garanzia, in nome del principio della rarefazione oggettiva, secondo cui deve trascorrere un intervallo di 10 giorni tra due proteste che incidono sullo stesso bacino d’utenza (il weekend scorso c’è stato lo sciopero dei treni).

In seguito all’ordinanza di precettazione firmata dal ministro Salvini, la durata della protesta è stata ridotta a 4 ore per il trasporto pubblico locale, aereo e marittimo. In particolare sono previsti disagi nel trasporto aereo, compresi i controllori di volo: la protesta si svolgerà dalle 10 alle 14. Per bus, metro e tram, così come per navi e traghetti, l’agitazione avverrà dalle 9 alle 13, nel rispetto delle fasce di garanzia.

Lo sciopero sarà di 4 ore anche per i vigili del fuoco, dalle 10 alle 14. I taxi, invece, saranno a rischio per l’intera giornata. Sono previsti disservizi anche nella raccolta rifiuti, pulizia e spazzamento, saranno comunque garantite, ai sensi della legge 146/90, le prestazioni indispensabili.

Ita Airways 68 voli già cancellati

Per effetto anche dello sciopero dei servizi di terra Sea Airport handling e Aviapartner negli aeroporti di Linate, Malpensa e Venezia, Ita ha già cancellato 68 voli, di cui 18 internazionali e 50 domestici. Sul sito della compagnia aerea è presente l’elenco di tutti i voli cacellati.

Fonte: Il Sole 24 Ore