Byd Sealion 7, il suv cinese taglia large cerca di conquistare i clienti europei

Byd Sealion 7, il suv cinese taglia large cerca di conquistare i clienti europei

Byd rafforza l’offerta in Europa. Il costruttore cinese vicino allo storico sorpasso di Ford nella classifica mondiale, ponendosi al terzo posto, ha introdotto un nuovo modello. Si chiama Sealion 7, ha debuttato a ottobre al salone di Parigi, ed è un suv coupé elettrico di grossa taglia che con i suoi 4,8 metri abbondanti di lunghezza e quasi due di larghezza si mette in competizione con Tesla Model Y e prodotti premium come Audi Q6 e-tron.

Sealion 7 è, dunque l’ultimo modello di Build your dreams (Byd) che ha debuttato in Europa in ordine di tempo e che abbiamo provato lungo un percorso misto nelle vicinanze di Francoforte.

Il marchio cinese ha già annunciato che dopo questo D suv, nel 2025 arriveranno altri cinque nuovi modelli: una cavalcata rara quella di Byd che da protagonista cinese dei new energy vehicle vuole espandersi nel Vecchio Continente anche come costruttore automobilistico ed è pronto a prendere passaporto Europeo nell’arco del prossimo anno (evitando quindi di dazi imposti dall’Unione Europea) grazie alla costruzione di due fabbriche, una in Turchia e l’altra in Ungheria.

L’occidentalizzazione del marchio passa anche dalla presenza e dall’esperienza di alcuni professionisti del settore, come il manager italiano Alfredo Altavilla, nominato special advisor Byd per il mercato Europeo e il designer tedesco Wolfgang Egger, che vanta un brillante passato in Alfa Romeo e in Audi.

«In Italia l’obiettivo – spiega Alfredo Altavilla – è di raggiungere almeno le 20mila auto vendute entro fine 2025, dopo avere raggiunto a novembre il target dei mille ordini. Inoltre, in Italia avrà 105 punti assistenziali e 30 dealer, (per un totale di 500 in Europa). E in particolare nel nord Italia nel primo trimestre 2025 è in arrivo un centro distributivo per migliorare la situazione dei ricambi».

Fonte: Il Sole 24 Ore