Calvin Klein Collection, la nuova direttrice creativa è Veronica Leoni

Sarà Veronica Leoni la nuova direttrice creativa di Calvin Klein Collection, la prima linea del marchio americano fondato dall’omonimo stilista e oggi parte del gruppo Pvh. La collezione comprenderà capi di abbigliamento, intimo e accessori per uomo e donna e debutterà nell’autunno 2025. «Siamo orgogliosi di nominare Veronica come creative director di Collection, la massima espressione del marchio Calvin Klein -ha dichiarato Eva Serrano, Global brand president con cui Leoni lavorerà a stretto contatto -. È stato chiaro fin dalle nostre prime conversazioni che il lavoro di Veronica l’ha preparata per questo momento e per l’opportunità di definire una nuova era per Calvin Klein. Sono certa che il suo approccio mirato al design e la sua etica del lavoro, combinati con i nostri valori condivisi, arricchiranno ulteriormente il nostro marchio iconico e daranno vita a una collezione che avrà successo in tutto il mondo». A farle eco è il ceo di Calvin Klein, Stephan Larsson: ««Il lavoro di Veronica porterà un valore aggiunto di livello superiore per il marchio e rafforzerà le solide basi già esistenti per trasformare Calvin Klein in uno dei marchi lifestyle più desiderati al mondo».

Dalla gavetta nei grandi brand a Quira, intitolato alla nonna

Veronica Leoni, romana, classe 1984, ha alle spalle studi classici – è laureata in lettere – e anni di gavetta nel mondo della moda: ha lavorato, infatti, da Jil Sander, Céline (al fianco di Phoebe Philo), Moncler e The Row. Nel 2021 ha fondato il marchio Quira – che prende il nome dalla nonna di Veronica, Quirina, di professione sarta – ed è stata tra i finalisti dell’edizione 2023 del premio Lvmh dedicato ai giovani talenti. «Sono entusiasta e onorata di avere l’opportunità di scrivere un nuovo capitolo della storia di Calvin Klein. Per decenni, Calvin Klein ha interpretato l’idea di un’audace espressione di sé e io sono pronta a potenziarla con un forte accento sullo stile e sulla creatività». Leoni, che è la terza donna italiana al vertice creativo di un marchio globale della moda dopo Donatella Versace e Maria Grazia Chiuri (Dior) ha anche sottolineato la sinergia con la presidente Serrano: « Sono profondamente grata per la sua visione e la sua fiducia. La mia carriera è stata segnata da incontri stimolanti con alcune delle donne più visionarie della moda e lei è una di queste».

Il gruppo da 9,2 miliardi prevede ricavi in calo

Calvin Klein Collection era alla ricerca di un rilancio ormai da anni, da dopo che, nel dicembre 2018, l’azienda si era separata consensualmente dal direttore creativo dell’epoca, Raf Simons (oggi da Prada, accanto a Miuccia Prada). Il ritorno sulle passerelle a febbraio 2025, sarà dunque un test. Il gruppo Pvh, cui il brand fa capo insieme a Tommy Hilfiger, quotato al Nyse, ha chiuso il 2023 con ricavi per 9,2 miliardi di dollari, in salita del 2% (1% a cambi costanti) rispetto all’anno precedente. Nel dettaglio, i ricavi del marchio Calvin Klein sono saliti del 3% rispetto al 2022. L’andamento del brand, però, differisce molto a seconda dei mercati: Calvin Klein International ha messo a segno un +10% anno su anno, mentre Calvin Klein North America ha registrato un -7% a causa soprattutto del calo delle vendite wholesale. I risultati del primo trimestre 2024 di Pvh saranno comunicati il prossimo 4 giugno, ma per l’anno in corso sono previsti ricavi in calo tra il -6% e il -7 per cento.

Fonte: Il Sole 24 Ore