Campari nomina Simon Hunt nuovo amministratore delegato. Titolo in rialzo

Campari nomina Simon Hunt nuovo amministratore delegato. Titolo in rialzo

Simon Hunt, veterano del settore spirit, sarà il nuovo chief executive officer di Campari Group. Il Cda di Davide Campari -Milano ha fatto sapere che la nomina è il risultato di una valutazione approfondita di candidati interni ed esterni condotta dal Comitato per la Remunerazione e le Nomine, dal Comitato per la Transizione della Leadership e dal Consiglio di Amministrazione. Hunt subentrerà agli attuali co-Ceo ad interim Paolo Marchesini, chief financial and operating officer, e Fabio Di Fede, chief legal and M&A officer.

Il Cda ha convocato un’assemblea generale ad hoc il 15 gennaio 2025 per nominare Hunt amministratore esecutivo di Davide Campari-Milano. Sarà Ceo a partire dalla data dell‘assemblea generale. «Sono convinto che le competenze, la personalità, l’energia, la leadership e la determinazione di Simon porteranno Campari Group a nuovi traguardi mentre continuiamo a implementare la nostra strategia di crescita e a evolvere nel nostro nuovo modello operativo delle House of Brands», ha detto il presidente Luca Garavoglia. A settembre, dopo soli 5 mesi in carica, Matteo Fantacchiotti, che aveva preso il posto di Bob Kunze-Concewitz, si era dimesso da Ceo e membro del Cda per motivi personali ed erano stati nominati i due co-Ceo ad interim. Dopo la nomina di Hunt il titolo Campari è partito in rialzo del 3% a Piazza Affari.

Garavoglia ha espresso gratitudine a «Paolo Marchesini e Fabio Di Fede per l’impegno nel loro ruolo di Co-Ceo ad interim, garantendo una transizione di governance di successo, e per il loro continuo supporto, collaborando con Simon e assicurando un passaggio di consegne fluido». Ha anche ringraziato «il Comitato per la Transizione della Leadership, presieduto da Bob Kunze-Concewitz in qualità di amministratore non esecutivo, il Comitato per la Remunerazione e le Nomine e l’intero Cda per il loro supporto fattivo e il contributo significativo nel processo di selezione».

Il profilo del nuovo ad

Con oltre 30 anni di esperienza nei premium spirit, Simon Hunt, che ha iniziato la sua carriera in Diageo, è un veterano del settore e leader affermato con una solida esperienza nell’accelerazione dei percorsi di crescita aziendale e nella costruzione di marchi globali. In particolare, ha trascorso 14 anni in William Grant&Sons, proprietaria del portafoglio di Scotch whisky single malt più venduto al mondo, oltre che di marchi rilevanti nelle categorie del gin e della tequila. Nel corso degli anni ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, da President&Managing Director of North America a Chief Commercial Officer, fino a essere promosso Chief Executive Officer dal 2016 al 2020. Più recentemente, dopo due anni come consulente strategico per Chief Executive e Cda di aziende di spirit premium, nel 2022 Simon Hunt è stato nominato Ceo di Catalyst Spirits, un incubatore di marchi spirit. «Durante i miei oltre tre decenni di esperienza nell’industria degli spirit, ho sempre nutrito grande stima per Campari Group per la sua storia unica, il solido portafoglio di brand iconici, la cultura aziendale, la continua sovraperformance e l’eccezionale storia di crescita», ha sottolineato Hunt, dicendosi «onorato ed entusiasta di cogliere questa straordinaria opportunità e non vedo l’ora di collaborare con un leadership team di talento quale quello di Campari Group e con tutta l’organizzazione per continuare a consolidare l’eredità e i successi degli ultimi decenni, elevando il potenziale e l’ambizione di crescita del Gruppo a livelli ancora più elevati».

Fonte: Il Sole 24 Ore