Canada: Trudeau accusa India, coinvolta in omicidio leader sikh. Prima nave con grano lascia porto ucraino dopo stop Mosca
-
Parigi-Berlino, ’riformare Trattati o Europa a 4 livelli’
Usare la clausola passerella per aumentare la possibilità di ricorrso alla maggioranza qualificata in Consiglio Ue e, in vista dell’allargamento, mettere in campo una riforma dei Trattati oppure, se ciò non è percorribile, “delineare il futuro dell’integrazione europea secondo 4 distinti livelli concentrici”. Lo propone un documento stilato da Francia e Germania sul futuro dell’Europa. Secondo Parigi e Berlino i 4 livelli sarebbero costituiti da “un inner circle” composto dai Paesi dell’eurozona e Schengen, dai Paesi dell’Ue, dall’Ue più i membri associati (come Gran Bretagna o Svizzera) e dalla Comunità Politica europea.
-
Kiev, russi cercano di riconquistare posizioni perse in Donetsk
– Le truppe russe hanno cercato di riconquistare le posizioni perse vicino a Klishchiyivka e Andriivka nel Donetsk e Robotyne nella regione di Zaporizhzhia. Lo riferisce Stato maggiore ucraino nel report della mattina aggiungendo che le unità ucraine “continuano le operazioni di assalto nella zona a sud di Bakhmut, infliggendo perdite significative al nemico e consolidando le proprie posizioni”. Secondo il portavoce dello Stato maggiore Andriy Kovalev, “nella stessa area, le forze di difesa hanno respinto i contrattacchi delle truppe russe, in particolare nelle vicinanze di Klishchiyivka. Il nemico ha anche cercato di riguadagnare il terreno perduto nella zona di Andriivka, ma senza successo”, ha detto il portavoce.
-
Prima nave con grano lascia porto ucraino dopo stop Mosca
Una nave da carico che trasporta grano ha lasciato il porto ucraino di Chornomorsk sul Mar Nero per la prima volta dopo la sospensione dell’accordo decisa da Mosca il 17 luglio scorso. Lo riporta il Guardian. Il mese scorso l’Ucraina ha annunciato un “corridoio umanitario” nel Mar Nero per aggirare il blocco di fatto dopo che la Russia ha abbandonato l’accordo che consentiva a Kiev di esportare cereali.
Fonte: Il Sole 24 Ore