Cancellate le multe ai no vax, malumore di Fi. I medici: scelta sbagliata, allora vanno tolte le sanzioni a tutti
Arriva la versione definitiva con la “bollinatura” della Ragioneria dello Stato sul decreto milleproroghe che cancella le multe ai no vax del Covid (ma senza la possibilità per chi ha già pagato la sanzione di chiedere il rimborso) e nella maggioranza si apre una crepa: dentro Forza Italia sono in molti a considerare la scelta del Governo un errore. A partire dalla senatrice azzurra e vice presidente del Senato, Licia Ronzulli e dal deputato di Fi e vicepresidente alla Camera Giorgio Mulè.
Gemmato: era tra gli impegni assunti
Prova a spegnere la polemica il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato (Fratelli d’Italia) ricordando che si tratta di «una misura che avevamo già annunciato, un impegno mantenuto. Parliamo anche di aspetti banalmente burocratici: creare del contenzioso per 100 euro significa arrecare un danno alle casse dello Stato o comunque una burocratizzazione enorme in un’Italia che non ha bisogno di altra burocrazia».
I medici: allora vanno tolte le sanzioni anche a chi ha già pagato
«Se le multe devono essere tolte, allora che vengano tolte a tutti. Se invece devono mantenerle, le devono pagare tutti. Due pesi e due misure non vanno bene» dice Filippo Anelli, presidente della Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei medici, chirurghi e odontoiatri). Per Anelli «dovevano togliere le sanzioni a tutti, cioè anche a chi ha pagato». perché «al di là del merito della questione – cioè che era un momento storico particolare, quale il Covid, in cui il Governo decise allora, secondo me legittimamente, di proteggere i cittadini attraverso il Green pass – oggi il problema non esiste più. E quindi è un problema di educazione, di equità nei confronti dei cittadini».
Mulè: agiremo in Parlamento, non voterò amnistia multe ai no vax
Molto critica sulla misura adottata dal Governo è Ronzulli: «Quella dei no vax era tutt’altro che una battaglia di libertà e spero che durante la discussione del Milleproroghe nelle aule parlamentari, la maggioranza se ne ricordi, tornando sui suoi passi». Ancora più esplicito Mulè: «Io l’amnistia alle multe non la voto».
Faraone: Fi voti con noi contro cancellazione multe ai no vax
Prova a inserirsi nella spaccatura della maggioranza Davide Faraone, capogruppo di Italia Viva alla Camera: «Se per Forza Italia la cancellazione delle multe ai no vax è “uno schiaffo alle leggi dello Stato e un pericolo per la popolazione”, la soluzione è semplice: quando si tratterà di votare, Fi si comporti di conseguenza».
Fonte: Il Sole 24 Ore