Capitol Hill e documenti riservati, il procuratore speciale Smith chiede archiviazione per Trump

Capitol Hill e documenti riservati, il procuratore speciale Smith chiede archiviazione per Trump

Il procuratore speciale Jack Smith ha chiesto l’archiviazione per Donald Trump anche del caso dei documenti riservati della Casa Bianca sequestrati a Mar-a-Lago. Smith ha anche chiesto l’archiviazione del caso relativo ai tentativi di sovversione delle elezioni 2020, citando la politica del dipartimento di Giustizia che impedisce i procedimenti giudiziari nei confronti dei presidenti in carica.

Le minacce di Trump al procuratore

Trump ha più volte minacciato di licenziare e perseguire Smith e il suo team una volta reinsediatosi alla Casa Bianca. Per l’ex presidente rimangono in essere i procedimenti giudiziari a livello statale in Georgia (voto 2020) e a New York (vicenda Stormy Daniels), sebbene su di essi ci sia l’incognita della sentenza della Corte Suprema sull’immunità per gli ex presidenti e la valutazione su come procedere, vista la vittoria elettorale del tycoon.

Trump: «Una grande vittoria»

«Una grande vittoria». Così il portavoce di Donald Trump ha definito in una nota l’archiviazione dei due casi a suo carico da parte del procuratore speciale Jack Smith.

Fonte: Il Sole 24 Ore