Carburanti, ipotesi accisa del diesel allineata a quella della benzina: cosa sappiamo

Un ritocco a rialzo delle accise del gasolio che al momento sono più basse rispetto a quella della benzina. A leggere tra le righe le intenzioni indicate nel psb (piano strutturale di bilancio) in vista della prossima manovra la soluzione è almeno allo studio del Governo. Ma che cosa significherebbe? Secondo le prime stime di alcune associazioni di consumatori questo porterebbe a un rischio concreto di rincari (Assoutenti ha parlato addirittura di «stangata da 3,1 miliardi di euro su automobilisti). La partita però è tutta da giocare e le carte in tavola si scopriranno in prossimità della manovra, quindi al momento bisogna mettere bene in chiaro che non è stato deciso e non sarà operativo nessun aumento.

La revisione delle agevolazioni

Ma facciamo un passo indietro. Che cosa ha scritto il Governo nel Psb? «Utilizzare il riordino delle spese fiscali (tax expenditures) in determinati ambiti di tassazione, come l’allineamento delle aliquote delle accise per diesel e benzina e/o politiche di riordino delle agevolazioni presenti in materia energetica, come leva strategica per conseguire simultaneamente gli obiettivi di incremento dell’efficienza del sistema fiscale italiano e sostegno al pieno raggiungimento della strategia di transazione energetica e ambientale a livello europeo e nazionale». Di fatto, quindi, ci sono due fattori da prendere in considerazione. Da un lato l’operazione di riordino delle tax expenditures che torna alla ribalta alla vigilia di ogni manovra e che comunque è un obiettivo dichiarato (e tuttora da attuare) della delega di riforma fiscale.

L’allineamento

Dall’altro lato, il Psb parla di «allineamento». Contestualizzando il riferimento, è difficile affermare che possano scendere le accise sulla benzina. Piuttosto l’ipotesi è quella di operare un allineamento al rialzo delle accise sul diesel (il gasolio). Attualmente, infatti, le accise pesano per 61,7 centesimi al litro sul gasolio a fronte dei 72,8 centesimi per la benzina.

Anche nel catalogo dei sussidi ambientalmente dannosi del ministero dell’Ambiente (l’ultima edizione disponibile è del 2022 relativa ai dati 2021) era riportato che «l’accisa applicata per il gasolio per autotrazione è inferiore a quella della benzina e ciò non trova giustificazioni in termini ambientali». Quindi una tendenza di fondo a intervenire c’è, perché la questione non incide solo sulla spesa per agevolazioni ma anche

Gli effetti

Naturalmente un aumento delle accise per il gasolio avrebbe una serie di effetti diretti ma anche indiretti. Diretti perché peserebbe sul rifornimento di chi ha auto a gasolio e soprattutto sulle fasce più povere o in difficoltà (sotto tanti punti di vista), per cui gli aumenti possono risultare pesanti rispetto al reddito disponibile. Effetti indiretti potrebbero essere provocato anche dai rincari che si potrebbero scaricare sui trasporti delle merci e quindi rendere anche i beni di consumo più costosi.

Fonte: Il Sole 24 Ore