Carnevale quanto mi costi? Per un chilo di chiacchiere anche 60 euro

Carnevale quanto mi costi? Per un chilo di chiacchiere anche 60 euro

L’inflazione nel carrello della spesa sarà anche cresciuta solo dell’1,3% rispetto a un anno fa, ma i dolci di carnevale non lo sanno. E registrano un aumento decisamente superiore. I conti arrivano da Altroconsumo: rispetto al 2024, le chiacchiere – o frappe o cenci, ogni regione ha la sua versione – costano il 5% in più e i tortelli addirittura il 7%. In media. Perché sempre secondo l’indagine condotta dall’associazione per la tutela dei consumatori, in qualche pasticceria di Milano le chiacchiere sono arrivate anche a 60 euro al chilo.

Altroconsumo ha analizzato 49 punti vendita tra panetterie, pasticcerie e supermercati, tutti collocati nelle grandi città di Roma e di Milano. Le chiacchiere costano in media 28,80 euro al chilo, mentre i tortelli (o castagnole che di si voglia) circa 30 euro al chilo.

Rivolgersi alla grande distribuzione è il modo più efficace per risparmiare: il prezzo delle chiacchiere nei supermercati è circa un terzo rispetto a quello delle panetterie e un quarto delle pasticcerie. Ad ogni modo, la forchetta è piuttosto ampia: nei supermercati, per esempio, per le chiacchiere si può spendere da 6,36 euro al chilo fino a 12,76 euro al chilo. In panetteria i prezzi vanno invece da 13 euro al chilo a 55, mentre nelle pasticcerie i prezzi variano dai 20 ai 60 euro al chilo.

 

Per quanto riguarda i tortelli fritti, il prezzo nella grande distribuzione è circa la metà rispetto a quello delle panetterie o delle pasticcerie. A seconda del punto vendita si può spendere dai 9,40 euro a 22,60 euro al chilo nei supermercati, mentre dal negoziante i prezzi partono da 18 euro al chilo fino a raggiungere i 55 euro al chilo.

Fonte: Il Sole 24 Ore