Caro biglietti per le isole, a metà agosto atteso picco dei prezzi

Il picco dei prezzi, per i biglietti nave per la Sardegna, è atteso per agosto. Quando un viaggio andata e ritorno per quattro persone con auto, potrà costare anche 1,6 mila euro. E in questo quadro, i prezzi più alti si registrano nella tratta Civitavecchia Olbia e ritorno.

La denuncia di Adiconsum

A sollevare il caso, i giorni scorsi, era stata Adiconsum Sardegna che, con una sua indagine, aveva evidenziato «i costi proibitivi per i collegamenti con l’isola». Un fatto che, come sottolineato dai responsabili dell’associazione, rischia di compromettere la stagione turistica. Per avere un’idea dell’andamento dei prezzi, basta simulare la prenotazione per posto auto e quattro persone.

Le prenotazioni

Ipotizzando di partire il 31 luglio si scopre che il costo minimo va da 208 euro a un massimo di 604 per l’andata (a seconda che si viaggi in ponte o in cabina) e per il ritorno al 6 agosto costi da 142 a 251 euro. Se la data scelta è del 9 agosto per la partenza da Civitavecchia i costi vanno da un minimo di 525,95 euro a un massimo di 773,13. Se il ritorno è previsto per il 19 agosto, i costi vanno da un minimo di 363,75 a un massimo di 603,64. In crescita, nella stessa data, anche i costi per i collegamenti Livorno Olbia e ritorno. SI va da un minimo di 341,40 euro a un massimo di 781,30 per la partenza verso l’isola e per il ritorno, il 19 agosto, da un minimo di 231,20 a un massimo di 450,9.

La ricerca Audiconsum

Poi i dati della ricerca. Ipotizzando di partire la sera del 16 agosto arrivando a destinazione la mattina successiva, e tornare sabato 24 agosto, il collegamento più caro è il Civitavecchia-Olbia.«Se si sceglie la sistemazione in poltrona all’andata e il posto libero al ritorno, una famiglia con due bambini e auto al seguito – sottolinea Adiconsum – deve mettere in conto una spesa minima da 1,324 mila euro, che sale a 1,640 mila euro se si opta per una cabina interna».

Risultato simile per tratta diversa

Non cambia molto lo scenario quando ci si sposta sulla tratta Genova-Olbia: il costo del biglietto per viaggiare in una cabina è di 1,483 mila euro, che scende a 1,323 mila euro per la Genova-Porto Torres (andata in cabina, ritorno con posto in poltrona). Da Piombino a Golfo Aranci (andata e ritorno in cabina) la spesa è di 1,094 mila euro. Cari anche i traghetti per la Sicilia: per lo stesso periodo considerato, da Livorno a Palermo (andata in cabina, ritorno posto libero) il biglietto parte da 1.099 euro; da Genova a Palermo 1.210 euro (andata cabina interna, ritorno posto libero). Per le Isole Eolie, senza la possibilità di prenotare una cabina, la spesa è di 934 euro per la tratta Napoli-Lipari, 887 euro per la Napoli-Stromboli.

Fonte: Il Sole 24 Ore