Cartelle, dalle rate ai pagamenti la riscossione viaggia sempre di più online

Riscossione sempre più a portata di click. Dalle richieste alle rate fino ad arrivare ai pagamenti, il rapporto tra fisco e contribuente viaggia sempre di più online. Ecco perché da agenzia delle Entrate Riscossione (Ader) arriva una guida per illustrare i servizi telematici rilasciati. Come spiega l’agenzia della riscossione in una nota, «I servizi di Ader a portata di click» è un vademecum con l’obiettivo di agevolare l’utilizzo dei servizi accessibili dal sito di agenzia delle Entrate Riscossione e dall’app Equiclick senza doversi recare allo sportello, racchiudendo in un unico documento tutte le funzioni a disposizione di cittadini e imprese, con o senza registrazione, e quelle dedicate agli intermediari fiscali nella sezione Equipro.

Accesso diretto ai servizi

La guida è strutturata per consentire di trovare subito il servizio desiderato, grazie anche ai link diretti che portano alle pagine di interesse. La prima parte è dedicata ai canali di contatto (area pubblica e riservata del sito internet, contact center, App Equiclick, posta elettronica certificata, sportello territoriale oppure online), la seconda descrive passo dopo passo le modalità operative per utilizzare i servizi disponibili.

 

Operazioni a distanza

Con i servizi attivi sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it e sull’app Equiclick, cittadini e imprese possono svolgere la maggior parte delle operazioni a distanza. Quelli fruibili in area pubblica, cioè senza necessità di registrazione, consentono per esempio di effettuare i pagamenti o richiedere la modulistica. Si può anche scrivere al Servizio contribuenti, prenotare un appuntamento allo sportello territoriale oppure ricevere supporto per la Definizione agevolata. In area riservata, dove si accede con l’identità digitale (Spid, Cie o Cns), è possibile per esempio visualizzare la propria situazione debitoria, chiedere la sospensione legale della riscossione o una rateizzazione fino a 120mila euro ottenendo subito il piano dei pagamenti. Gli intermediari fiscali hanno a disposizione la sezione EquiPro, accessibile con le credenziali agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline), da cui possono operare per conto dei propri clienti.

 

Fonte: Il Sole 24 Ore