Casi di morbillo in Texas: muore un bambino in ospedale

Casi di morbillo in Texas: muore un bambino in ospedale

Nello stato americano del Texas, un bambino è morto di morbillo. Lo hanno riferito ieri sera i funzionari sanitari dello stato. E’ il primo decesso segnalato negli Stati Uniti per questa malattia in un decennio, mentre un focolaio in Texas è cresciuto da una manciata di casi a più di 130 persone in due stati.

Casi in aumento: 130 contagi

Il bambino è morto durante la notte in un ospedale pediatrico, ha detto il dipartimento sanitario del Texas. «Abbiamo avuto così tanti bambini in arrivo e poi ovviamente non eravamo preparati ad avere un decesso» ha detto Amy Thompson, CEO del Covenant Children’s Hospital di Lubbock, dove il bambino è morto in quella che i funzionari hanno detto essere la quarta settimana di casi di morbillo.

Durante una riunione di gabinetto mercoledì, Robert F. Kennedy Jr, il Segretario della Salute, ha detto che due persone sono morte in Texas. Il suo Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani ha poi corretto Kennedy, confermando un decesso.

Si sa che almeno 124 persone sono state infettate nel West Texas dall’inizio di febbraio, tutte tranne cinque non vaccinate e la maggior parte di loro erano bambini, perché il morbillo è una malattia esantematica, tipica dei bambini.

Altri nove casi sono stati annunciati martedì nel New Mexico orientale, vicino al confine dello stato del Texas, dove l’epidemia si è diffusa in circa 10 contee, hanno affermato i funzionari sanitari del Texas.

Fonte: Il Sole 24 Ore