Caso Cecchettin: a Padova l’ultimo saluto a Giulia

Caso Cecchettin: a Padova l’ultimo saluto a Giulia

Elena Cecchettin, la sorella di Giulia, è rimasta sempre stretta a padre, Gino, sottobraccio, durante la prima parte della messa dei funerali. La si è potuta vedere con il capo appoggiato alla spalla del papà, gli occhi socchiusi. A fianco di Gino Cecchettin l’altro figlio, Davide, 17enne, il volto tirato, lo sguardo fisso sull’altare. É il giorno dell’ultimo saluto a Giulia Cecchettin, studentessa di 22 anni, vittima di femminicidio, uccisa brutalmente dal suo ex fidanzato Filippo Turetta. Migliaia di persone fuori dalla basilica di Santa Giustina a Padova per il suo funerale.

Oltre 8mila persone fuori dalla Basilica

É iniziato alle 8.30 l’ingresso nella Chiesa di Santa Giustina, a Padova, per i funerali Giulia Cecchettin. Sono oltre 200 le persone tra polizia, carabinieri, guardia di finanza, polizia penitenziaria, unità speciali antiterrorismo e antisabotaggio che presidiano la zona esterna riservata. All’interno della Basilica c’è posto per poco meno di 1.200 persone. Sono oltre 8 mila le persone che hanno seguito i funerali di Giulia Cecchettin nella piazza antistante la Basilica di Santa Giustina a Padova.

Mattarella ricorda Giulia, riaffermare rispetto della vita

«Il valore e il rispetto della vita vanno riaffermati con determinazione in ogni ambito, circostanza e dimensione, in questo momento in cui sono in corso i funerali di Giulia Cecchettin», ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia delle Stelle al merito del lavoro al Quirinale.

Esequie officiate dal vescovo di Padova Claudio Cipolla

Le esequie cominceranno alle 11 e saranno officiate dal vescovo di Padova, Claudio Cipolla. Alle 14, un momento di preghiera nella chiesa parrocchiale di Saonara, in provincia di Padova, per un saluto da parte della comunità. Dopo le esequie, Giulia riposerà accanto alla mamma Monica, morta a 51 anni a ottobre dello scorso anno per una grave malattia. La capienza della chiesa sarà ridotta a 1200 posti, all’esterno e in Prato della Valle sono stati allestiti dal Comune due maxischermo per dare a tutti la possibilità di seguire la cerimonia.

Lettura letta da migliore amica Giulia

Giulia Zecchin, la migliore amica di Giulia Cecchettin, ha letto la prima lettura durante il funerale per la giovane 22enne uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta. “Un germoglio spunterà dal tronco di lesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici. Su di lui si poserà lo spirito del Signore”, recita la lettura.

Fonte: Il Sole 24 Ore