Champions League, partenza con il record di ascolti per Sky

Partenza con il botto per la nuova Champions League. Non certo sul versante sportivo se pensiamo alle italiane, con la Juve che si è imposta sul Psv ma a fronte del debutto amaro del Milan contro il Liverpool a San Siro. Ma lato ascolti Sky diffonde dati di una «grande partenza».

Italiane al top di ascolti degli ultimi 5 anni

Il primo martedì di Champions League, scrive la media company di Casa Comcast, si è concluso mettendo agli atti un totale di 2,7 milioni di spettatori cumulati. Un risultato, questo, comprensivo di visioni su “big screen” e Sky Go. Le partite delle squadre italiane – che, da decisione di Sky, andranno solo in pay e mai in chiaro sul canale Tv8 – hanno contribuito non poco a questi numeri. Tanto che, scrive Sky, «entrambe le squadre italiane entrano nella top 5 dei migliori ascolti della massima competizione europea ottenuti negli ultimi 3 anni».

Andando sui numeri, il match tra Juventus e Psv – trasmesso alle 18.45 su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e Sky Sport 4K – ha tenuto davanti agli schermi 1,122 milioni di spettatori medi con 2,259 milioni di spettatori unici (questo è dato senza Sky Go) e con uno share del 6,2 per cento. Quanto alla sfida tra Milan e Liverpool, trasmessa alle 21 sugli stessi canali, la partita è stata vista in media da 1,196 milioni di spettatori in total audience, con 2,470 milioni di spettatori unici e uno share del 5,3 per cento.

Interesse anche per il pre e post partita

Gli ultimi dati Sky li fornisce per chiarire quanto all’interesse per le partite faccia sponda anche l’interesse per i programmi d’approfondimento pre e post partita: 643mila spettatori medi per il post-partita delle 23, condotto da Federica Masolin con i commenti dei talent di Sky Sport, e 332 mila spettatori medi per il pre gara.

Competizioni europee fra Sky e Amazon

Tutto questo a conclusione di una prima giornata cui oggi seguiranno i match del mercoledì di una Champions che, come Europa League e Conference League, è esclusiva Sky ma con incursione, al mercoledì, di Amazon Prime Video. E in questo quadro in effetti la cattiva notizia per Sky è proprio nel big match fra Manchester City e Inter, finale di Champions League del 2023, che stasera potrà essere visto solo su Prime Video, la piattaforma di Amazon che si è aggiudicata i migliori match del mercoledì in esclusiva.

Fonte: Il Sole 24 Ore