Chanel investe nell’orologeria e rileva il 25% del marchio svizzero MB&F

Chanel investe nell’orologeria e rileva il 25% del marchio svizzero MB&F

Chanel continua a investire nell’alta orologeria: la maison francese ha annunciato l’acquisizione da parte della sua controllata svizzera Chanel SARL del 25% di MB&F, brand indipendente con sede a Ginevra. Realtà fondata nel 2005 da Maxilimilan Büsser (precedentemente in aziende del settore come Jaeger-LeCoultre e Harry Winston Timepieces), fin dal suo debutto MB&F si è distinta realizzando piccole serie di orologi capaci di combinare design creativo e sofisticati movimenti meccanici all’avanguardia. Una produzione che negli anni ha conquistato ben 9 premi al Grand Prix d’Horlogerie de Genève (la notte degli Oscar del settore), tra i quali, nel 2022, anche l’Aiguille d’Or, il riconoscimento più importante di tutti, con il modello Legacy Machine Sequential Evo.

Nel 2023 il brand ha fatturato 45,5 milioni di franchi svizzeri e ha prodotto poco meno di 4mila orologi (419 firmati MB&F e circa 3.500 realizzati per M.A.D. Editions, marca secondaria introdotta sul mercato nel 2021 dedicata a modelli più accessibili). Con l’ingresso in MB&F Chanel consolida la sua presenza nell’alta orologeria, segmento in cui è presente fin dal 1987 e nel quale investe da anni: nel 1993 ha acquisito la manifattura svizzera G&F Châtelain e in seguito ha siglato accordi con altre due realtà indipendenti come Romain Gauthier nel 2011 e F.P. Journe nel 2018.

Frédéric Grangié, presidente di Chanel Watches & Fine Jewellery ha commentato: «Questa partnership strategica con MB&F rientra nella nostra strategia a lungo termine per continuare a preservare, sviluppare e investire in know-how e competenze specialistiche nell’alta orologeria».

Maxilimilan Büsser, che avrà il 60% dell’azienda e continuerà a guidarla (il restante 15% è del suo partner Serge Kriknoff), ha sottolineato: «È un passo importante che garantisce a MB&F un futuro a lungo termine. Oltre a consentirci di proseguire il nostro percorso indipendente, liberi da qualsiasi pressione sulla crescita, l’investimento di Chanel rafforzerà le nostre operazioni permettendoci di entrare, quando necessario, nel loro più ampio ecosistema e di avere accesso alla loro rete di fornitori specializzati».

Dal 29 agosto al 2 settembre, MB&F sarà uno dei 51 brand presenti alla quinta edizione dei Geneva Watch Days, kermesse orologiera che ha contribuito a fondare nel 2020 insieme ad altre cinque maison, tra le quali Bulgari, Breitling e H. Moser & Cie.

Fonte: Il Sole 24 Ore