ChatGPT è l’intelligenza artificiale generativa più utilizzata al mondo?

Le piattaforme di intelligenza artificiale generativa continuano a registrare una crescita costante, e tra queste ChatGPT si conferma in cima alla lista con 3,7 miliardi di visite mensili a livello globale. Secondo i dati di Similarweb, piattaforma di analisi del traffico web e delle performance digitali, ChatGPT ha registrato una crescita del 17,2% mese su mese e un impressionante +115,9% su base annua. Il picco si è verificato a maggio 2024, quando ha superato i 2,2 miliardi di visite, e da allora il trend non accenna a rallentare. Tra le mosse strategiche operate da OpenAI, spicca il cambio di dominio: da chat.openai.com a chatgpt.com, una decisione che ha contribuito ad aumentare la visibilità del chatbot e alla sua familiarità. Nel frattempo, OpenAI ha continuato a potenziare ChatGPT con nuove funzionalità. Tra le novità più rilevanti c’è stata l’introduzione di ChatGPT Search, un motore di ricerca integrato che fornisce risposte in tempo reale su qualsiasi argomen. Una mossa che avvicina il chatbot ai servizi di Google, con cui sembra competere sempre più apertamente.

In crescita anche gli altri chatbot

Tra gli strumenti di intelligenza artificiale che stanno attirando sempre più utenti ci sono anche i concorrenti di ChatGPT. Perplexity, nonostante recenti accuse di plagio, ha registrato 90,8 milioni di visite a ottobre, con una crescita mensile del 25,5% e un balzo annuo del 199,2%. Google Gemini Chatbot ha totalizzato 291,6 milioni di visite nello stesso mese, con una crescita del 6,2% mese su mese, spinta dall’introduzione di nuove funzionalità AI nei Chromebook. Claude di Anthropic ha raggiunto 84,1 milioni di visite a ottobre (+25,5% MoM e +394,9% YoY), grazie al lancio di un’app desktop per Windows e macOS. Chiudono la lista la classifica Microsoft Copilot, con 69,4 milioni di visite (+87,6% MoM), e NotebookLM, una delle nuove applicazioni Ai di Google, ha aumentato il suo traffico di oltre il 200% a ottobre con 31,5 milioni di visite (+200% MoM). Un anno fa, quando l’applicazione ha debuttato, aveva una media di alcune centinaia di migliaia di visite al mese.

Fonte: Il Sole 24 Ore