Chatgpt, ecco il nuovo modello: parla con noi, anche gratis
O sta per omni: accetta come input qualsiasi combinazione di testo, audio e immagine e genera qualsiasi combinazione di testo, audio e immagine in uscita. È in grado di rispondere agli input audio in appena 232 millisecondi, con una media di 320 millisecondi, un tempo simile a quello di risposta umana (si apre in una nuova finestra) in una conversazione.
Rispetto al modello precedente, 4.0 Turbo, è due volte più veloce, costa la metà a OpenAI grazie alle efficienze raggiunte (e questo permetterà di abbattere prezzi ed estendere alcune funzioni a utenti gratuiti) e ha limiti di frequenza cinque volte più alti (parametro che indica la frequenza con cui gli utenti possono fare richieste al modello, per esempio, per generare testo, analizzare dati o interagire in altre modalità).
Parametro molto utile per gli sviluppatori e le aziende che utilizzano l’API di OpenAI: possono ora effettuare più richieste in meno tempo, migliorando l’efficienza e permettendo un uso più intensivo dell’intelligenza artificiale nelle loro applicazioni senza raggiungere rapidamente i limiti di utilizzo che potrebbero rallentare o interrompere i loro servizi.
Il nuovo modello ha anche migliorato la qualità e la velocità di ChatGpt per 50 lingue diverse e sarà disponibile anche tramite l’API di OpenAI, in modo che gli sviluppatori possano iniziare a costruire applicazioni utilizzando il nuovo modello oggi, ha detto Murati.
È stata mostrata anche una traduzione in tempo reale, dall’inglese all’italiano, che Murati sembra in grado di parlare. La voce artificiale nella nostra lingua è molto meno naturale di quella in inglese, ma ha funzionato.
Fonte: Il Sole 24 Ore