Chi è Stefania Proietti, la sindaca di Assisi nuova governatrice dell’Umbria
Da sindaca di Assisi (passando per la Provincia di Perugia) alla candidatura alla presidenza della Regione Umbria, nel solco dei valori di San Francesco. Stefania Proietti (civica), candidata del campo largo di centrosinistra, ha vinto la “sfida”, con la governatrice uscente, la leghista Donatella Tesei.
Sindaca di Assisi dal giugno 2016 e presidente della Provincia di Perugia dal dicembre 2021, candidata alla presidenza della Regione Umbria per la coalizione di centrosinistra, Proietti, classe 1975, laureata in ingegneria meccanica, dal 2007 al 2015, ha insegnato economia nel corso di laurea in ingegneria industriale presso l’Università degli Studi di Perugia. Le sue ricerche si concentrano principalmente su tematiche legate alla sostenibilità e all’efficienza energetica, al cambiamento climatico e alle fonti di energia rinnovabile
Sindaca di Assisi
Come sindaca di Assisi, Proietti ha preso parte alle Conferenze delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici di Marrakech (COP22), Bonn (COP23) intervenendo come relatrice sui temi della sostenibilità urbana.
Cattolica impegnata in politica
Cattolica, è stata delegata della Conferenza Episcopale Italiana quale responsabile per i temi ambientali presso il Consiglio delle conferenze dei vescovi d’Europa e sempre per la Cei è stata componente del Gruppo di studio sulla Custodia del Creato. A partire dalla fondazione nel 2021, Proietti è stata membro del comitato organizzatore di The Economy of Francesco, presieduto da Domenico Sorrentino.
Riqualificazione del sistema sociosanitario territoriale
Nel suo programma ampio spazio è dato al «potenziamento della medicina territoriale» prevedendo anche «l’implementazione delle cure domiciliari, fondamentali per i disabili, i pazienti allettati o con qualsiasi altra problematica che impedisca il trasporto in strutture specifiche».
Fonte: Il Sole 24 Ore