«Chiedilo all’Europa. Can the EU do this?». Al via il nuovo podcast di Radio24

«Chiedilo all’Europa. Can the EU do this?». Al via il nuovo podcast di Radio24

Nei primi giorni di giugno l’Europa vota il prossimo Parlamento europeo e dunque la guida della prossima Commissione. In quella che è stata definita alla luce del contesto geopolitico e della guerra che si combatte ai nostri confini, la più importante tornata elettorale di sempre.
Ma cosa chiedono gli europei a Bruxelles? Quali sono, secondo loro, le priorità da affrontare?
In “Chiedilo all’Europa. Can the EU do this?”, dal 9 febbraio in uscita sul sito di Radio 24 e sulle principali piattaforme audio, Gigi Donelli con la collaborazione di Giulia Cannizzaro e il contributo delle emittenti radiofoniche dei 15 paesi europei che fanno parte della rete Euranet Plus, andranno sulle strade e nelle principali piazze d’Europa, per capire in 20 episodi, quali sono i temi prioritari di questo storico appuntamento elettorale, e soprattutto cosa si aspettano i cittadini dall’Unione Europea e dai governi dei Paesi che la compongono.
Al via il 9 febbraio la prima puntata del podcast originale di Radio 24 in collaborazione con Euranet Plus e disponibile ogni 15 giorni in versione italiana e inglese.
Al progetto Euranet Plus, con Radio 24 che rappresenta l’Italia, partecipano 15 emittenti radiofoniche pubbliche e private di altrettanti Paesi europei che trasmettono notizie dell’Unione Europea per 13,8 milioni di ascoltatori ogni giorno . Producendo e trasmettendo in 15 lingue ufficiali dell’UE, ogni radio coinvolta si impegna a realizzare attività editoriali on air, on line e social per informare il proprio pubblico su eventi politici, culturali, sociali, economici in un’ottica europea, sia pure partendo da prospettive nazionali.

Lo scopo complessivo di questo progetto continentale è infatti quello di rafforzare la consapevolezza e la comprensione dei meccanismi dell’UE da parte di tutti i cittadini, stimolando lo scambio di opinioni e il dibattito ed ecco perché, le elezioni europee del prossimo giugno 2024, rappresentano un tema fondamentale da affrontare e approfondire.

Promozione

La nuova produzione editoriale andrà ad ampliare ulteriormente l’ampia offerta di podcast originali di Radio 24 e verrà promosso da un intensa campagna di comunicazione multimediale con promo on air che anticiperanno le tematiche principali della serie, uscite stampa su Il Sole 24 Ore e post social che promuoveranno i singoli episodi

Fonte: Il Sole 24 Ore