Chrysler Airflow EV, la concept car che anticipa la futura elettrica del brana Usa
Chrysler inventa Halcyon EV: è una concept che sostituisce la pur interessante Airflow, un suv mentre la nuova arrivata è una berlina elettrica molto bassa, con il muso a soli quattro pollici da terra. Le porte anteriori e posteriori si aprono completamente di 90 gradi, rivelando un interno spazioso privo di montante centrale. Per facilitare l’ingresso, i pannelli del tetto si aprono ad ala di gabbiano, formando qualcosa di più simile ad una vettura degli anni ’80 che a un concetto futuristico. C’è poi un bagagliaio nascosto sotto il vetro piatto e la forma liscia delle fiancate.
Realizzata sulla piattaforma Stla Large di Stellantis
Sotto il body della Halcyon c’è la piattaforma Stellantis Stla Large. Si tratta della stessa configurazione che utilizzerà la nuova Dodge Charger Daytona EV e ci sono altri collegamenti degni di nota. Chrysler afferma che l’Halcyon utilizza un’architettura da 800 volt, qualcosa che ci si aspetta anche dalla Dodger Charger ad alte prestazioni. La carrozzeria incorpora numerosi accorgimenti aerodinamici, compreso un grande passaggio nella parte anteriore dove l’aria viene diretta attraverso la griglia e sopra il cofano. Questa è un’altra caratteristica della Charger Daytona, interessante considerando che il debutto della Dodge è previsto per il 5 marzo.
Disponibile con la guida autonoma di livello 4
Chrysler afferma che l’Halcyon ha la capacità di guida autonoma di livello 4, scandita da un volante e una disposizione dei pedali che possono ritrarsi completamente, consentendo al conducente di essere semplicemente un passeggero durante il viaggio. A tal fine, c’è una modalità di osservazione delle stelle che cambia l’opacità del vetro e reclina il sedile in modo da poterle osservare. C’è un grande schermo trasparente, da montante a montante, nella parte anteriore e un display head-up aumentato a schermo intero che può fornire informazioni alle persone che sono all’interno, indipendentemente che stiano guidando o semplicemente viaggiando. Ad alimentare il tutto è una batteria al litio-zolfo dalla potenza ancora sconosciuta.
L’intelligenza artificiale per personalizzare la guida
Chrysler parla del fatto che l’Halcyon fa ampio uso dell’intelligenza artificiale per un’esperienza di guida personalizzabile, in cui l’auto ti accoglie con uno speciale display di luci e suoni mentre ti avvicini. Si prepara, poi, per la guida, tenendo conto di tutto, dalle condizioni meteorologiche al calendario giornaliero che è collegato all’auto. La visione di Chrysler per la Halcyon è quella in cui l’auto e il conducente hanno un legame personale. Gli scanner biometrici ti riconoscono e, una volta dentro, la vettura emette suoni rilassanti e imposta quello che preferisci. L’audio, poi, è visualizzato sugli schermi dell’auto, creando un’esperienza audiovisiva davvero intrigante.
E quando arrivi a destinazione, l’auto ti regala tutti i tipi di saluti speciali con più suoni e più luci.
Fonte: Il Sole 24 Ore