Citi, spunta un maxi accredito erroneo da 81mila miliardi di dollari

Citi, spunta un maxi accredito erroneo da 81mila miliardi di dollari

Di sicuro l’errore non poteva passare inosservato al beneficiario. Citigroup ha erroneamente accreditato 81mila miliardi di dollari, invece di 280, sul conto di un cliente e ha impiegato ore per annullare la transazione, un “quasi incidente” che evidenzia i problemi operativi della banca che aveva cercato di risolvere, ha riferito venerdì il Financial Times.

L’errore, secondo la ricostruzione, è avvenuto lo scorso aprile ed stato ignorato da un impiegato dei pagamenti e da un secondo funzionario incaricato di controllare la transazione prima che fosse autorizzata per essere elaborata il giorno successivo.

Un terzo dipendente ha riscontrato l’errore un’ora e mezza dopo l’elaborazione del pagamento e la transazione è stata infine annullata diverse ore dopo.

Citi ha fatto sapere che i suoi “controlli investigativi” hanno prontamente identificato l’errore e che ha annullato la registrazione, aggiungendo che l’incidente non ha avuto alcun impatto sulla banca o sul cliente. Ma secondo un rapporto interno lo scorso anno si sono verificati 10 incidenti sfiorati da 1 miliardo di dollari o più presso Citi, in calo rispetto ai 13 dell’anno precedente.

Il mese scorso il CFO di Citi Mark Mason ha affermato che la banca sta investendo di più per affrontare i propri problemi di conformità, facendo riferimento alle sanzioni normative per la gestione del rischio e la governance dei dati.

Fonte: Il Sole 24 Ore