Citroën C4, si rinnova fuori e dentro e ha una gamma solo elettrificata

La svolta del design della Citroën portato al debutto dalle nuove generazioni della C3 e della C3 Aircross adesso contagia anche le gamme delle più grosse C4 e C4 X, ovvero la versione rialzata con carrozzeria a quattro porte, che arrivano al giro di boa di metà carriera beneficiando di un restyling, imbarcando nuove tecnologie e adottando solo motori a benzina mild hybrid con tecnologia a 48 V e powertrain elettrici. Insomma, le due compatte francese dicono addio ai motori gasolio.

Citroën C4, la linea più armoniosa e interno rivisitato

L’aggiornamento stilistico della C4 e della C4 X, che ovviamente interessa anche le loro varianti elettriche, coinvolge in particolare il frontale e la coda delle vetture. Ovvero, le parti della carrozzeria della serie precedente maggiormente elaborate. Il frontale completamente ridisegnato integra una sottile mascherina in cui campeggia il nuovo logo Citroën che si raccorda con altrettanto sottili proiettori a led che hanno mandato in pensione la fanaleria su due livelli, un coperchio del cofano e uno scudo paraurti di nuova forma. Il lifting si integra armoniosamente con il disegno delle fiancate rinnovate solo da inedite protezioni che, dal canto loro, si raccordano con la parte posteriore ridisegnata sulla falsariga del frontale, ovvero con l’adozione di una fanaleria di nuovo disegno e specifica per le due varianti della gamma C4. Negli abitacoli entrano sedili maggiormente imbottiti per incrementare il confort, un cockpit digitale da 7” e un infotainment di nuova generazione con display da 10” con interfaccia personalizzabile, navigazione 3D, assistente vocale e integrazione con ChatGpt.

Citroën C4, gamme solo con motori ibridi a 48 V ed elettrici, già noti

La C4 e la C4 X, come anticipato non sono più disponibili con motorizzazioni diesel. Quindi, la nuova C4 è offerta con due motori a benzina a tre cilindri turbo di 1,2 litri mild hybrid con tecnologia a 48 V con 100 e 136 cavalli proposti da qualche tempo anche dalla serie appena pensionata, entrambi abbinati a un cambio a doppia frizione con sei marce. Il più potente è l’unico disponbile per la C4 X.

Le versioni full-electric “ë” delle due famiglie della C4 sono sempre spinte da powertrain con 136 e 156 cavalli alimentati, rispettivamente, da batterie agli ioni di litio da 50 e 54 kWh e arrivano a promettere autonomie fino a 425 chilometri.

Fonte: Il Sole 24 Ore