Clima e finanziamenti, un miliardo di dollari per le startup green

Clima e finanziamenti, un miliardo di dollari per le startup green

Tecnologie per la salvaguardia del clima con l’obiettivo di dare un apporto concreto all’emergenza ambientale. Il gruppo bancario Hsbc ha annunciato un progetto che mette a disposizione un miliardo di dollari a favore delle società tecnologiche early stage a livello globale attive nella salvaguardia climatica: si tratta del sostegno alle startup nello sviluppo delle nuove soluzioni ambientali. Dalle tecnologie per la ricarica dei veicoli elettrici all’agricoltura sostenibile. Per poter partecipare al finanziamento le aziende devono avere due criteri: intanto devono essere sostenute da fondi di venture capital. E poi devono operare in uno dei cosiddetti sottosettori target ovvero: energia pulita, alimentazione, agricoltura e territorio sostenibili, mobilità e trasporti puliti, produzione e industria sostenibili, cattura e stoccaggio delle emissioni di gas serra, gestione e reporting della sostenibilità e ambiente costruito sostenibile.

Il progetto Hsbc

Chi sarà ammesso, viene fatto presente da Hsbc, si allineerà alle politiche dell’azienda relative al clima, incluse le politiche sul carbone e l’energia. Dal momento che, secondo le stime, quasi la metà delle riduzioni di emissioni di CO2 necessarie per raggiungere l’obiettivo net zero nel 2050 proverrà da tecnologie attualmente in fase di studio o sperimentazione, Hbsc ha deciso di sostenere l’innovazione tecnologica per il clima su larga scala.

«Valuteremo le opportunità in tutti i nostri mercati – dichiara Gerd Pircher, ceo di Hsbc Italy –. Attualmente, la maggior parte dei nomi delle tecnologie per il clima ha sede negli Stati Uniti, seguita dall’Europa, ma non esclusivamente. L’allocazione di un miliardo di dollari di Hsbc prevede di concentrarsi su società di climate tech ad alto potenziale, ovunque si trovino nel mondo».

Le nuove strategie

A livello di climate tech Hsbc – avendo acquisito Silicon Valley Bank Uk (da parte di Hsbc Uk) e creato l’Hsbc Innovation Banking – può, spiega Pircher, «collaborare con le imprese durante il loro intero ciclo di crescita, dalla nascita alla quotazione sui mercati pubblici, all’acquisizione di nuove società fino all’espansione internazionale. Sosteniamo le tecnologie per il clima anche attraverso Hsbc Asset Management e il nostro investimento in Breakthrough Energy Catalyst, che investe nelle tecnologie necessarie per un’economia globale a zero emissioni».

Attualmente, si fa presente da Hbsc, l’esperienza nel settore tecnologico è con oltre 3mila aziende e fondi di venture capital in tutte le fasi di vita ovvero Seed, Serie A, Scaleup e Ipo e questa esperienza fa sì che il gruppo possa di fatto raccogliere idee da tutto il mondo.

Fonte: Il Sole 24 Ore