Codice della strada, dalla sosta selvaggia al sorpasso e all’autovelox, tutte le nuove sanzioni

Codice della strada, dalla sosta selvaggia al sorpasso e all’autovelox, tutte le nuove sanzioni

È arrivata una stretta sulla sosta negli stalli degli invalidi, in corrispondenza di scivoli, rampe o corridoi di transito. Quali sono le nuove sanzioni previste? 

Anche qui diciamo diamo il senso delle nuove norme è quello di garantire il massimo della sicurezza stradale. Per chi sosta su stalli riservati a persone invalide e sulle rampe di scivolo quindi in luoghi dove non è consentita una agevole salita e discesa dal veicolo degli invalidi è stata inasprita la sanzione amministrativa pecuniaria che va da 165 a 660 euro se il veicolo che sosta nello stallo dedicato è un veicolo a due ruote. Se invece si tratta di tutti gli altri veicoli, quindi a partire dalle automobili, la sanzione da 330 a 990 euro.

Mano pesante anche per chi parcheggia in prossimità di un passaggio a livello, sui binari, su dossi, curve, vicino ai semafori, sulle strisce pedonali, sui marciapiedi o negli spazi riservati alla ricarica dei veicoli elettrici. Che cosa si rischia?

Per chi parcheggia in prossimità di passaggi a livello, di semafori, incroci o comunque in tratti estremamente pericolosi per la sicurezza della circolazione stradale per se stessi, innanzitutto, ma in maniera tale da arrecare pericolo anche al resto dell’utenza che circola sulla strada, è stata prevista una sanzione amministrativa che va da un minimo di 41 euro a un massimo di 168 euro se a essere parcheggiata è una moto, quindi un veicolo a due ruote. Se invece si tratta di autovettura, la sanzione va da 87 euro a un massimo di 344 euro.

Parliamo di sorpassi. Ci sono nuove regole anche in presenza della safety car? Che cosa prevedono?

Fonte: Il Sole 24 Ore