Codice della strada: ecco cosa rischia chi supera i limiti di velocità. Mini sconto per sanzioni ripetute da autovelox
Cosa rischia chi viene sorpreso a superare i limiti di velocità? Con l’approvazione della nuova legge sulla sicurezza stradale che modifica il codice della strada, dal 14 dicembre sono entrate in vigore alcune novità, fra cui quelle che riguardano l’eccesso di velocità. In particolare le sanzioni aumentano se la violazione è compiuta nei centri abitati. E ci sono anche sanzioni accessorie, come la sospensione breve della patente, che si sommano alle sanzioni amministrative. Ne parliamo con Antonella Fiorino, commissario capo della Polizia di Stato.
In caso di eccesso di velocità, dunque, aumentano le sanzioni amministrative e in alcuni casi ci sono anche sanzioni accessorie. Andiamo per gradi: che cosa rischia chi supera i limiti di oltre 10 chilometri, ma entro i 40?
Per chi supera di 10 chilometri orari e di non oltre 40 chilometri orari il limite massimo di velocità è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria i cui importi variano da 173 a 694 euro.
Cosa succede se l’infrazione è commessa all’interno di un centro abitato e per almeno due volte in un anno?
Al fine di assicurare una maggiore prevenzione dell’incidentalità stradale in ambito urbano, contesto territoriale dove peraltro si registra la maggior parte degli incidenti stradali, è stato introdotto con le recenti modifiche al Codice della strada un aumento delle sanzioni da 220 a 880 euro in caso di recidiva per eccessi di velocità compresi tra i 10 chilometri orari e i 40 chilometri orari oltre il limite previsto, commessi all’interno di centri abitati nell’arco di un anno. Da questa violazione deriva anche la sospensione della patente di guida da 15 giorni a 30 giorni.
Fonte: Il Sole 24 Ore