Codice della strada: ecco le nuove sanzioni per chi abbandona animali in strada
Con le nuove regole del Codice della strada cosa succede a chi abbandona gli animali lungo la carreggiata? In questo approfondimento dedicato alla nuova legge sulla sicurezza stradale che modifica il Codice della strada in alcuni punti ci occupiamo dell’inaprimento delle sanzioni per chi abbandona gli animali. nel corso di una videointervista pubblicata sul sito del Sole 24 Ore ne abbiamo parlato con il vice questore della Polizia Alessandro Abruzzini. Nel 2023 sono stati ceduti o abbandonati più di 127 animali ogni 24 ore, con un aumento del 20% rispetto alle due estati precedenti. Secondo l’Ente nazionale di protezione degli animali, in Italia oltre 130.000 animali vengono lasciati ogni anno a bordo strada.
Quando si configura l’abbandono di animali?
Innanzitutto il codice penale prevede un reato che si può configurare in presenza di due condotte diverse. Il primo è il classico abbandono, ovvero lasciare solo un animale domestico in modo tale che nessuno possa prendersi cura di lui. La seconda condotta è quella di detenere un animale in condizioni non compatibili con la propria natura e tale da creargli gravi sofferenze.
Con le nuove regole che cosa succede a chi abbandona gli animali in strada, creando anche problemi sia alla circolazione, sia all’incolumità degli automobilisti?
Le nuove norme introducono un’aggravante specifica per il reato di abbandono di animali, che si concretizza abbandonando l’animale su strada o sulle sue pertinenze. In particolare, è previsto un aumento di un terzo delle pene previste per l’abbandono di animale se l’abbandono avviene mediante l’uso di un veicolo sulla strada o sulle sue pertinenze, consegue anche la sospensione della patente da sei mesi a un anno. Ricordo che le pene base per l’abbandono di animale sono l’ammenda da 1000 a 10000 euro o l’arresto fino a un anno.
Fonte: Il Sole 24 Ore