Codice della strada, ecco tutte le nuove regole per i neopatentati – La videointervista alla Polizia
Sono previste anche delle deroghe. Quando non si applicano questi limiti?
Dalle limitazioni appena esposte sono esenti i neo titolari di patente B che si trovino alla guida di un veicolo al servizio di persona con disabilità, a condizione che questa persona sia a bordo del veicolo stesso o quei neopatentati che siano accompagnati da un soggetto in funzione di istruttore, purché egli sia accanto.
La nuova legge prevede anche dei nuovi paletti per le esercitazioni di guida. Quali sono le novità?
Un’altra novità riguarda anche l’aspirante al conseguimento di patente di categoria B, che può esercitarsi privatamente soltanto se è già in possesso di certificazione rilasciata dalla autoscuola, di avvenuta esercitazioni in autostrada e in orari notturni. Per quanto riguarda quest’ultima prescrizione, la certificazione sarà vigente soltanto a seguito di emanazione di decreto specifico da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Nel caso di veicoli che, per costruzione o per caratteristiche specifiche, non consentano di ospitare un soggetto in qualità di istruttore accanto al conducente, le esercitazioni di guida possono avvenire anche in sua assenza. Per gli aspiranti autorizzati ad esercitarsi su questa tipologia di veicoli vige il divieto di trasportare passeggeri, divieto che, se non rispettato, comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 100 a 300 euro, sia per l’autorizzato, sia per il passeggero.
Nel conseguimento della nuova patente di guida non devono sussistere situazioni preclusive, come può essere, ad esempio, essere delinquenti abituali. Quali sono le situazioni preclusive al conseguimento della patente?
Fonte: Il Sole 24 Ore