come ottimizzare performance e fiducia dei consumatori

come ottimizzare performance e fiducia dei consumatori

Il dibattito sull’Intelligenza Artificiale ha assunto negli ultimi tempi grandissima rilevanza, portando la società a interrogarsi su scenari e prospettive. Il tema è spesso analizzato attraverso il filtro dell’etica, bussola imprescindibile per orientare lo sviluppo tecnologico verso approdi che tutelino valori condivisi e diritti fondamentali. Tuttavia, a fianco dell’etica, emerge un concetto complementare e altrettanto cruciale: l’integrità. Un termine che, contestualizzato all’IA, non devia il ruolo dell’etica ma lo rafforza, fornendo un approccio pratico, misurabile e orientato ai risultati.

Secondo le linee guida dell’OCSE, l’integrità di un algoritmo può essere definita come la capacità di un sistema di rimanere coerente ai propri obiettivi dichiarati, di rispettare i diritti degli utenti e di garantire trasparenza e accountability. Principi essenziali non solo per il rispetto delle normative (come il prossimo regolamento AI Act europeo), ma anche determinanti per maturare un vantaggio competitivo. Secondo il rapporto 2024 di McKinsey AI and Business Value, il 65% delle aziende che adottano un approccio all’IA basato sull’integrità ha registrato un miglioramento significativo sia nella performance finanziaria che nella reputazione aziendale.

Misurare l’integrità dei sistemi di IA

Un sistema di IA basato sull’integrità si distingue per diversi parametri misurabili. Uno di questi è la trasparenza, nonché la capacità di spiegare i processi decisionali per ridurre la cosiddetta “black box” algoritmica. Un altro criterio di misurazione è l’accountability, grazie alla quale è possibile attribuire responsabilità per eventuali errori o anomalie. Un’affidabilità, quella dell’IA, dimostrata dalla consistenza dei risultati nel tempo e dalla resilienza ai bias, in ciò prevenendo discriminazioni nei dati utilizzati e nei modelli sviluppati.

Strumenti come l’Ethical AI Audit e framework come il AI System Integrity Assessment dell’OCSE propongono metodi per la valutazione di questi parametri che, se integrati nei processi aziendali, possono garantire l’operatività dell’IA in sintonia a obiettivi aziendali e aspettative normative.

Negoziazione e comunicazione uomo-macchina: il ruolo dell’integrità

Un modo innovativo per rafforzare l’integrità dei sistemi di IA è lo sviluppo di modelli di negoziazione e comunicazione tra uomo e macchina che sfruttano tecnologie avanzate come speech-to-text o speech-to-speech. Modelli basati sull’intelligenza conversazionale grazie ai quali gli utenti possono negoziare con l’IA i propri obiettivi operativi, così da validare le proprie decisioni prima di metterle in pratica.

Fonte: Il Sole 24 Ore